Sono cadute le accuse a carico di Michael Toney, il condannato a morte visitato tre anni fa nel 2006 dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio grazie alla iniziativa dell’Associazione Carlo Bortolani Onlus di Reggio Emilia e il prigioniero texano, che si è sempre proclamato innocente, è stato liberato. Il sindaco Delrio ha sentito al telefono questa mattina Michael Toney esprimendogli piena soddisfazione. Il cittadino di Fort Worth condannato a morte, ma che ha sempre proclamato la propria innocenza, è stato rilasciato la sera di mercoledì 2 settembre dalla prigione della contea di Tarrant a Fort Worth, dove si trovava dopo aver ottenuto la revisione del processo.
Rispetto al caso di Michael Toney, secondo quanto riferisce l’agenzia americana Associated Press, “l’ufficio del procuratore generale del Texas ha lasciato cadere la accuse”.
“Sono felice per la tua liberazione e spero di rivederti presto” ha detto il sindaco a Toney, che aveva incontrato nel braccio della morte di Livingston nel 2006, una visita che era stata organizzata in collaborazione con Marina Bortolani, presidente dell’Associazione Carlo Bortolani Onlus, contattata telefonicamente subito dopo dal sindaco per gioire insieme dell’ottima notizia.
Reggio Emilia è in prima linea nella lotta abolizionista, fa parte della Coalizione mondiale contro la pena di morte ed è membro della Coalizione texana per l’abolizione della pena di morte: “Questa ottima notizia – aggiunge il sindaco – ci induce a proseguire nell’impegno per la causa dei diritti umani e contro la pena di morte, insieme alle associazioni abolizioniste e ai cittadini sensibili a questo tema”.