Martedì 1 settembre, presso la sede del PD della zona montana, si è tenuta la riunione d’insediamento del coordinamento della mozione Bersani con la nutrita e convinta partecipazione di rappresentanti di ogni circolo del PD della montagna. Il coordinamento è nato da una forte condivisione dei valori e delle proposte di Pierluigi Bersani e dalla convinzione che il suo programma possa essere una reale occasione di rilancio del Partito Democratico e del nostro Paese. Un programma per unire il partito, per dargli una struttura che sia la più solida possibile. Il Congresso di ottobre sarà l’occasione per discutere ed elaborare i capisaldi che guideranno il Partito Democratico nei prossimi anni. Non dovrà assolutamente essere un’occasione di scontro tra leader bensì un confronto tra idee, che fino ad oggi non c’era ancora stato, per arrivare a dare risposte concrete non solo agli iscritti del PD, ma a tutti i cittadini. A coordinare i lavori verso il congresso saranno tre giovani: Attolini Lucia, Govi Juri e Martelli Silvia.
Hanno già aderito alla mozione Bersani: Baldelli Stefano, Bargiacchi Giovanni, Bargiacchi Paolo, Benetti Fabrizio, Bertani Irmo, Bertocchi Primo, Bezzi Riccardo, Bonicelli Laura, Bonini Damiana, Braglia Francesca, Cagni Silvia, Caroli Luca, Casagrande Lorenza, Casalini William, Comi Tonino, Dazzi Davide, Dolci Martino, Domenichini Silvano, Ferri Corrado, Fiorini Sergio, Giannini Gabriella, Gigli Fabio, Giovani Martina, Guazzetti Emilio, Ibattici Luca, Lazzari Monti Claudia, Lombardi Michele, Martelli Claudio, Marzani Roberto, Montemerli Nilde, Moretti Mauro, Orlandi Wassili, Pensili Sergio, Redeghieri Danilo, Reggioni Laura, Rinaldi Afro, Romagnani Enrico, Sassi Giordana, Tamburini Elga, Tamburini Eros, Tavaroli Marco, Tirelli Guido, Zambonini Giordano, Zobbi Errico.
La prima iniziativa pubblica avrà luogo venerdì 11 settembre alle ore 18.00 presso il Foyer del Teatro a Castelnovo né Monti con la partecipazione di Stefano Bonaccini, candidato alla segreteria regionale per la mozione Bersani.