bottiglia_bicchiere_ lambruscoDopo una breve pausa nel mese di agosto ripartono gli appuntamenti della rassegna eno-gastronomica Gli ori della Terra reggiana, quest’anno alla sua Va edizione, che fino al 13 dicembre proporranno eventi legati alla riscoperta e alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche che caratterizzano il nostro territorio.La cucina e la buona tavola si sposano con iniziative culturali ed artistiche proponendo in ben 20 Comuni della provincia di Reggio Emilia (Bibbiano, Albinea, Fabbrico, Rolo, Novellara, Castelnovo ne’ Monti, Gualtieri, Bagnolo in Piano, Casalgrande, Boretto, Reggiolo, Rio Saliceto, Guastalla, San Martino in Rio, Correggio, Carpineti, Viano, Scandiano, Rubiera, Campagnola Emilia) interi week end di degustazioni, assaggi, mostre, iniziative culturali e dimostrazioni, tutte ad ingresso libero. La rassegna rientra fra le attività della Biennale del Paesaggio, progetto di valorizzazione del territorio ideato e promosso dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con i Comuni coinvolti.

Primo appuntamento di settembre, lungo due interi week end, quello che viene organizzato nell’area di Palazzo Greppi a Santa Vittoria di Gualtieri, alla sua tredicesima edizione, dedicato al re delle “bevande” della nostra tavola: il vino Lambrusco, altrimenti chiamato l’oro nero della tavola reggiana. Il primo finesettimana sarà quello che va da venerdì 4 settembre a domenica 6 settembre, per continuare poi in quello successivo da venerdì 11 a domenica 13 settembre. In queste occasioni i ristoranti dalle ore 20 alle 23 saranno aperti e proporranno degustazioni di piatti tipici che saranno accompagnate dal Lambrusco reggiano.

Tutte le serate saranno allietate da musica e balli, diverse orchestre si alterneranno sul palcoscenico: orchestra “I Boys del folk”, orchestra “Harmony band”, orchestra “Enza e gli Harmony”, “Fabio e la sua orchestra”, orchestra “I Trandafir” dalla Moldavia. Domenica 6 settembre alle ore 16.30 si svolgerà inoltre il triangolare di calcio organizzato dalla società Virtus.

Nella Sala civica di Palazzo Greppi con orario continuato dalle ore 12 alle 23.30 mostra di “ricamo”, nel teatrino sempre a Palazzo Greppi mostra fotografica di Massimiliano Gulli, aperta dal 5 al 20 settembre dalle ore 9 alle 22.30.

L’intera festa si svolge completamente al coperto.