Alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si raccolgono le domande per l’ammissione alla laurea magistrale (biennale) in Lingue per la comunicazione nell’impresa e nelle organizzazioni internazionali, che di recente si è visto assegnato da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e ASSOREL – Associazione italiana delle agenzie di relazioni pubbliche il bollino blu che certifica l’adeguatezza della formazione professionale impartita.
La principale caratteristica di questa offerta formativa che vuole fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per gestire i diversi ambiti della comunicazione interculturale in imprese e organizzazioni che operano sia nel contesto nazionale, sia sovranazionale è quella di coniugare, con modalità sinergiche, competenze avanzate in ambito linguistico, economico e giuridico.
“Basandosi sull’imprescindibile nesso tra conoscenze economiche, giuridiche e competenze linguistiche, il corso di laurea magistrale – chiarisce la prof. ssa Franca Poppi, Presidente del corso di laurea – si propone di creare professionalità flessibili, le quali potranno disporre di conoscenze avanzate per l’interpretazione delle trasformazioni geo-politiche ed economiche nei diversi paesi e aree geografiche, unite a competenze linguistiche avanzate, che vengono applicate all’ambito della comunicazione interna ed esterna delle imprese, a tecniche specifiche in informatica, promozione, comunicazione multimediale e, infine, a competenze nei campi giuridico, economico, amministrativo e politico, grazie all’attenzione rivolta all’area delle organizzazioni internazionali ed al loro funzionamento, nonché all’ambito dell’economia e gestione delle imprese internazionali, marketing e organizzazione aziendale”.
I posti disponibili sono 93 riservati a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, cui ai aggiungono 7 posti riservati a cittadini extracomunitari residenti all’estero, 4 dei quali saranno assegnati a studenti cinesi.
Per l’ammissione al corso è necessario un titolo di studi universitario di durata almeno triennale e la conoscenza di due lingue straniere tra inglese, francese, tedesco e spagnolo, di cui almeno una con un livello di competenza avanzata e l’altra intermedio-alta.
Per la presentazione delle domande di ammissione alla prova di selezione gli studenti potranno utilizzare a scelta:
– il servizio internet attivo al sito Servizio Docenti e Studenti
– le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università, 4 – Palazzo del Rettorato; viale Berengario, 51 – Foro Boario; via Campi, 213/b – Campus Scientifico universitario; via del Pozzo, 71/c – Policlinico; via Vignolese 905 – Polo Ingegneria) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – Area Segreterie Studenti; viale Allegri, 9 – Sede ex Caserma Zucchi; viale Amendola, 2 – Campus universitario San Lazzaro); che stamperà anche il modulo di versamento di contributo spese richiesto di 50 euro, da effettuarsi solo presso uno sportello UNICREDIT Banca SpA oppure utilizzando la procedura di pagamento on line se si possiede una carta di credito.
Il sistema informatizzato provvederà ad assegnare a ciascun candidato il turno per lo svolgimento della prova di ammissione. In caso di errore gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Immatricolazioni inviando una e-mail oppure e-mail.
La scadenza per inoltrare domanda di ammissione alla selezione, effettuabile esclusivamente via internet o attraverso le torrette self-service, è fissata per giovedì 10 settembre 2009. Il giorno successivo, venerdì 11settembre, data di scadenza del bando, le domande possono essere presentate solo presso l’Ufficio Immatricolazioni di Modena (via Università 4 e via Campi 213/b) o di Reggio Emilia (via Allegri,15), entro le ore 13.30.
Non sono ammesse domande inviate a mezzo posta, fax o e-mail.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria di facoltà (via Università 4 – Modena – tel. 059 2056404) aperta il lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 e il martedì giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.30.