Dopo le positive recensioni pubblicate sulla qualità delle singole facoltà, come quella recente di CENSIS/Repubblica, che la installa al quarto posto della classifica assoluta in Italia tra le consorelle, e prima in Emilia Romagna, la facoltà di Scienze della Formazione si è vista anche riconosciuta una maggiore disponibilità di posti per il corso di laurea quadriennale vecchio ordinamento in Scienze della Formazione Primaria.
“Al suo primo ingresso nelle annuali graduatorie del CENSIS, in precedenza non valutabile perché nata solo nel 2004-2005, la nostra facoltà – commenta soddisfatta la Preside prof. ssa Roberta Cardarello – registra con soddisfazione un lusinghiero quarto posto, davanti a ben più blasonate facoltà omologhe facoltà. Punteggi elevati nella didattica, nella ricerca, oltre che nelle strutture, producono un risultano eccellente ed inaspettato, che oggi si traduce in un incremento delle nostre potenzialità di crescita sia per Scienze della Formazione Primaria che per l’altro corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione che compongono l’offerta formativa con cui ci presentiamo alle nuove matricole”.
Complessivamente per questo corso, organizzato in convenzione con l’Università di Bologna e che prepara gli insegnanti di scuola materna ed elementare, attualmente denominate scuola dell’infanzia e scuola primaria della durata 4 anni con un biennio comune ed un biennio d’indirizzo (per la scuola materna o per la scuola elementare), sono disponibili 200 posti (erano 150 lo scorso anno), di cui 195 riservati a cittadini italiani, comunitari extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia e 5 riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero, 3 dei quali riservati a studenti cinesi. Qualora i posti riservati agli studenti extracomunitari non fossero interamente utilizzati saranno messi a disposizione degli italiani, comunitari ed extracomunitari già soggiornanti.
”Dal terzo anno – precisa la Preside prof. ssa Roberta Cardarello – è possibile frequentare, a richiesta, anche il corso aggiuntivo per il sostegno, un percorso per le attività didattiche di sostegno ad allievi in situazione di handicap”.
Per l’ammissione è indispensabile il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ed il positivo superamento della selezione prevista, che si svolgerà attraverso un test.
Senza sostenere la prova di accesso possono immatricolarsi in soprannumero, dal 20 luglio al 16 ottobre 2009, i docenti delle Scuole Pubbliche Materne ed Elementari, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato alla data di entrata in vigore delle legge 19/10/1999 n. 370.
Per la presentazione delle domande di ammissione alla prova di selezione gli studenti potranno utilizzare a scelta:
– il servizio internet attivo al sito Servizi per Studenti e Docenti
– le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università, 4 – Palazzo del Rettorato; viale Berengario, 51 – Foro Boario; via Campi, 213/b – Campus Scientifico universitario; via del Pozzo, 71/c – Policlinico; via Vignolese 905 – Polo Ingegneria) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – Area Segreterie Studenti; viale Allegri, 9 – Sede ex Caserma Zucchi; viale Amendola, 2 – Campus universitario San Lazzaro); che stamperà anche il modulo di versamento di contributo spese richiesto di 50 euro, che potrà essere effettuato solo presso uno sportello UNICREDIT Banca SpA oppure utilizzando la procedura di pagamento on line se si possiede una carta di credito.
La scadenza per inoltrare domanda di ammissione alla selezione, effettuabile via internet o attraverso le torrette self-service, è fissata per mercoledì 26 agosto 2009. Il giorno successivo, venerdì 27 agosto, data di scadenza del bando, le domande possono essere presentate solo presso l’Ufficio Immatricolazioni di Modena (via Università 4 e via Campi 213/b) o di Reggio Emilia (via Allegri,15), entro le ore 13.30.
Non sono ammesse domande inviate a mezzo posta, fax o e-mail.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria Studenti di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – tel. 0522 522204; fax 0522 522205; e-mail) aperta il lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 e il martedì giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.30.
Il bando è consultabile sul sito dell’Università.