La magia della notte bianca arriva a Boretto. Sabato 18 luglio il paese in riva al Po rimarrà sveglio tutta la notte, popolato in ogni via e piazza da iniziative e spettacoli di ogni tipo.
La musica sarà la colonna dorsale dell’evento, ma il fittissimo programma offre anche fuochi pirotecnici, astronomia, pittura, scultura e viaggi in battello nel buio del Po. Ideata ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Boretto, dal circuito delle Notti bianche della provincia di Reggio Emilia e dal Porto del Fiume di Boretto, la Notte Bianca inizierà già all’ora di cena con l’apertura degli stand gastronomici, prevista alle 20. Mezz’ora più tardi si schiuderanno le porte anche dei ristoranti, accompagnati da musica dal vivo: in Piazza Nenni, ribattezzata per l’occasione Piazza del Valzer, sorgerà lo stand del Pesce; in via Saccani “Cena con Cebughen” ed Orchestra Bianconero Omar, in via Roma si cena con pianobar in sottofondo.
Alle 21.30 piazza San Marco ospita uno degli eventi centrali: il grande spettacolo della “pizzicata” con la Congrega del Tamburo nel concerto “Fronne e balli ‘ncoppa ‘o Tamburo”. Sempre dalle 21.30 e fino all’una di notte sarà possibile viaggiare in notturna sulla motonave Padus, in una suggestiva esplorazione del Po addormentato.
Alle 22.30 iniziano gli altri concerti, senza soluzione di continuità: i “Metropolis” in via Lamberti (“Cover a 360”), i “The Stumble” in via Roma con “The golden age of rock” (0.30), un dj set sempre in via Saccani (0.45) e l’attesa “Notte del Kaimano” al Lido dall’1.00 fino all’alba. Il Lido, dal quale partiranno anche i viaggi della motonave Padus, sarà il secondo cuore pulsante della Notte Bianca: oltre all’attracco della Padus ed alla Notte del Kaimano ospiterà a mezzanotte e trenta anche il grande spettacolo di fuochi d’artificio, che saranno comunque perfettamente visibili anche dal centro del paese.
Spazi aperti pure per scienza e cultura: il Museo del Po accoglie “Astronomia per tutti”, un’iniziativa che permetterà a chiunque lo vorrà di osservare il cielo stellato attraverso potenti telescopi.
La Galleria d’arte Napoleone Cacciani, in via Roma, propone la mostra “I doni della luna”, una collettiva di pittura e scultura sul tema della notte firmata da tredici artisti: Azeglio Bertoni, Giuseppe Billoni, Marisa Bittasi, Neveo Cacciani, Marco Cagnolati, Massimo Canuti, Azzurra Fiaccadori, Giacomo Fornasari, Andrea Giovannini, Sara Giuberti, Henry Guatteri, Arnaldo Negri. La mostra sarà presentata dal curatore Ivan Cantoni alle ore 21, ma il momento centrale della serata avrà luogo alle ore 23 quando gli attori Antonietta Centoducati e Gianni Binelli interpreteranno una selezione di testi poetici “notturni” di Baudelaire, Verlaine, Poe e Leopardi.
Programma dettagliato
dalle 18.00: Spettacoli, intrattenimento, animazione, gastronomia e tanto altro in tutti gli angoli della città
ore 20.00: Apertura stand gastronomici
ore 20.30, piazza Nenni: Stand del Pesce e Piazza del Valzer
ore 20.30, via Saccani: Cena con Chebughen e Orchestra Bianconera Omar
ore 20.30, via Roma area Teatro: cena con Pianobar
ore 21.00, via Roma, Galleria Napoleone Cacciani: “I doni della luna”
dalle 21.30 all’1.00, al Lido: Navigazione notturna sulla Padus
ore 21.30, piazza San Marco: Congrega del tamburo, Cimbali d’amore in Concerto “Fronne e balli ‘ncoppa ‘o Tamburo”
ore 22.00, Museo del Po: L’Avis organizza “Astronomia per tutti”, Osservando la Volta Celeste con numerosi telescopi
ore 22.30, via Lamberti: Metropolis, “Cover a 360°”
ore 0.30, via Roma area Teatro: The Stumble in “The golden age of rock”
ore 0.30 al Lido: Spettacolo pirotecnico
ore 0.45, via Saccani: dj set
ore 1.00, al Lido: Notte del Kaimano
fino alle 6.00: Spettacoli, intrattenimento, animazione, gastronomia e tanto altro…