Don_ChisciotteContinuano gli appuntamenti del PAB, Parco culturale dell’Ariosto e del Boiardo, progetto ideato dalla Biennale del Paesaggio-Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con i Comuni di Reggio Emilia, Albinea, Canossa e Scandiano, con la proposta di spettacoli rivolti alle famiglie e ai bambini sulle tematiche dell’epica cavalleresca e della fantasia.

Domenica 12 luglio alle ore 17.30 presso il Parco dei Frassini della nuova Biblioteca Comunale P.Neruda ad Albinea (via Morandi, 9) sarà la volta della Compagnia Cà Luogo d’Arte con lo spettacolo “L’inevitabile sfida di Don Chisciotte e Sancho Panza”, con Alberto Branca e Massimiliano Grazioli, tratto da un testo di Marina Allegri, con la regia di Maurizio Bercini, scene di Donatello Galloni e Maurizio Bercini, costumi di Patrizia Caggiati e musiche di Paolo Codognola. Lo spettacolo, adatto ad adulti e bambini, è un invito a “rimettersi in cammino” per aiutare l’impossibile affinché il possibile si apra la strada. È un momento di riflessione per ri-considerare, o iniziare a considerare, il proprio stile di vita, il proprio pensiero sul mondo, il proprio sguardo sulle modalità dell’esistere, ispirandosi ad un classico della letteratura come il “Don Chisciotte” di Cervantes. È ancora possibile un “eroismo di strada”? Si può ancora osare ad andare per piazze a narrar di draghi, maghi e donzelle da salvare? Un altro sguardo sulla follia. Un altro sguardo sul teatro. Con questo spirito la Compagnia invita il pubblico ad incontrare il “cavaliere dalla triste figura” che arriva col suo fido Sancho Panza a bordo di un ape-car teatro a cercare qualcuno che ascolti le sue gesta, entrando in una relazione coinvolgente, per riflettere insieme su altre possibilità di considerare la terra, la sua tutela e la sua salvaguardia come problema comune. Perché se è vero che ogni mondo ne contiene altri mille possibili, questa è una promessa nascosta, e forse il mondo di cui abbiamo bisogno, non è meno reale del mondo che conosciamo e subiamo. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Civica di Albinea (via Morandi, 9).

Il progetto PAB, giunto quest’anno alla sua terza edizione con appuntamenti fino al 31 luglio, è ideato e organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia all’interno delle iniziative della Biennale del Paesaggio con l’obiettivo di mettere a sistema le energie creative, le risorse ambientali, architettoniche e culturali legate all’identità dell’immaginario poetico espresso dai due sommi poeti Ludovico Ariosto e Matteo Maria Boiardo, cui la nostra terra si onora di aver dato i natali e che hanno influenzato i modi narrativi e della poesia ai più alti livelli stilistici e culturali. Cinque i “luoghi incantati” che ospiteranno le iniziative: il Mauriziano a Reggio Emilia, la Rocca dei Boiardo a Scandiano, il Castello di Canossa, il Castello di Borzano e il Parco dei Frassini presso la nuova Biblioteca P. Neruda del Comune di Albinea.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.