ciliegieSi è svolta domenica 21 Giugno a Bracigliano (SA), nell’ambito della locale “Festa della cerasa braciglianese”, la 5° Festa Nazionale delle Ciliegie. Dal 1998 ogni Festa ospita il concorso nazionale “Ciliegie d’Italia”, Premio Claudio Locchi, che sottopone campioni di “cerase” provenienti da varie regioni italiane all’assaggio da parte di una Commissione di degustatori qualificati. La 12° Edizione di “Ciliegie d’Italia”, ha visto trionfare il marchio “Ciliegia Tipica di Vignola”, con ben 2 premi vinti su 3.

La Commissione, guidata dal Presidente dell’ANDMI (Associazione Nazionale Direttori Mercati al’Ingrosso), ha così deciso:

– il premio per la “Migliore Ciliegia d’Italia” è andato al campione presentato dal Comune di Savignano sul Panaro, rappresentato dall’Azienda Agricola Nino e Marisa di Giuseppe Quartieri, via Claudia, 2368, con la varietà “Ferrovia”;

– Il premio per la “ciliegia più bella” e andato invece al Comune di Vignola, rappresentato dall’Azienda Agricola Franco Manzini, via sega n 12, con la varietà “Samba”;

– Il premio per la “ciliegia più buona” è andato infine al Comune di Chiampo con la varietà “Durona del Chiampo”.

Il premio rientra nell’iniziativa organizzata dall’Associazione nazionale delle ciliegie (Città delle ciliegie), sorta nel 1998, di cui il Comune di Vignola è tra i soci fondatori. L’associazione conta di 52 comuni soci e 11 regioni aderenti quali Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia. Ogni anno organizza una manifestazione nazionale per la promozione delle ciliegie.