Oltre duemila alberi piantati negli ultimi tre anni, con l’iniziativa “Un albero ogni nuovo nato”, alla quale il Comune aderisce ormai da tempo. Dai nati del 2004 in poi è stato individuato un declivio nella zona di Montegibbio per la sistemazione dei nuovi alberi, che con il tempo e la crescita delle piante potrà essere di fatto indicato come il bosco dei nuovi nati.

Da diversi anni, il Comune di Sassuolo, ha aderito alla legge nazionale113 del 29 gennaio 1992, che prevede l’obbligo per il Comune di residenza, di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica.
La legge dispone, che le amministrazioni comunali, entro dodici mesi dalla nascita dei bambini, provvedano alla piantagione dei relativi alberi e comunichino alle famiglie, il tipo di pianta loro assegnata e il luogo in cui è stata piantata.
Le piantine da mettere a dimora sono fornite gratuitamente dai vivai forestali regionali, ogni anno vengono ritirate dall’amministrazione e successivamente poste a dimora in un’area verde comunale.
Anche per il 2007, Sassuolo Gestioni Patrimoniali, ha deciso di aderire all’iniziativa, prevedendo la messa a dimora di 413 piante (corrispondenti ai bambini registrati all’anagrafe nel 2007): carpino bianco, carpino nero, frassino angustifolia, frassino maggiore e farnia, forniti gratuitamente dai vivai regionali.
Come già realizzato nel 2006, per la piantumazione di un albero per ogni neonato 2004/2005, dove era stato individuato in Montegibbio il terreno di destinazione, anche quest’anno si procederà alla messa a dimora nella medesima località continuando l’intervento già iniziato. Adiacente alla scarpata piantumata, c’è un ulteriore area che è risultata idonea per questa realizzazione: con questo intervento tutta la scarpata a confine con il Parco di Montegibbio risulterebbe popolata di alberi creando un impianto in armonia con il parco esistente e fornendo uno scenario molto apprezzabile anche dal punto di vista paesaggistico.
Sarà predisposto un impianto d’irrigazione, che consentirà di bagnare le piante con regolarità, a seconda dell’andamento stagionale, apportando la giusta quantità d’acqua.
L’intervento, che si compie proprio in questi giorni, costerà poco più di 8mila euro impianto di irrigazione compreso.