Piazza XX Settembre, nel cuore del centro commerciale di Bologna, venerdi 23 – sabato 24 e domenica 25 Gennaio 2009 dalle 10.00 alle 20.00, indosserà l’abito delle grandi occasioni.
La città è pronta ad accogliere, per la prima volta, Paesi e Sapori: una mostra-mercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana; una rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza.


Paesi e Sapori è una realtà originale, un punto d’incontro a kilometro zero tra il pubblico e i produttori, protagonisti della manifestazione, che trasformano la piazza in una galleria ricchissima di colori e profumi, con prodotti che hanno la capacità di trasmettere tradizione e antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.
La manifestazione è stata ideata da Totem Eventi, in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.
L’inaugurazione della manifestazione è prevista domani, venerdì 23, alle 15.30 presso lo stand dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.
Saranno presenti: Fabio Bongiorni, Presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori; Dottor Palmieri, Presidente Quartiere Porto – Comune di Bologna.

I prodotti presenti a Bologna
Dalla LIGURIA:
– La pasta tradizionale essiccata (trofie, corzetti,…); i testaroli
– Il miele, nettare di frutti di bosco e marmellate biologiche
– L’olio di olive taggiasche del Ponente Ligure e olio extravergine di oliva dal Levante
– Il pesto, le creme e le salse tipiche della tradizione delle due Riviere

Dal PIEMONTE:
– Le doc Piemontesi (Barbera, Dolcetto, Moscato Passito,..), la birra artigianale
– Il riso e i biscotti al riso
– Le torte di nocciola e altri prodotti di pasticceria, i torcetti
– I formaggi di alpeggio ed i formaggi affinati, i salami al barolo

Dall’UMBRIA:
– Il tartufo nero di Norcia, formaggi al tartufo, salumi di cinghiale
– I prosciutti e formaggi tipici dell’Umbria
– I vini e l’olio

Dalla TOSCANA:
– I vini doc Toscani (Chianti, Vin Santo,..)

– Il lardo di colonnat
– Il prosciutto tagliato al coltello, la mortadella di Prato, la finocchiona ed i salumi tipici

– I pecorini ed i formaggi tipici

Dalle altre Regioni:
– I formaggi tipici dell’oltrepo pavese, i salami di Varzi, la mozzarella e la scamorza campana, i prodotti trentini, i prodotti emiliani, i vini dell’Oltrepo’ Pavese, i formaggi e i salumi della Val Camonica, il sale rosa dell’Himalaya, i salse e conserve siciliane, il tonno e altri prodotti di tonnara.