Si terranno domenica 25 gennaio le primarie del Partito democratico per le elezioni amministrative 2009. Sei i Comuni interessati: Bastiglia; Castelnuovo; Castelvetro; San Prospero; Soliera e Vignola. Possono partecipare al voto le persone che alla data delle primarie abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, cittadine e cittadini italiani, cittadine e cittadini dell’Unione europea o cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno residenti nel comune dove si svolgono le elezioni.

Al momento del voto è richiesto che gli elettori dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico. E’ inoltre previsto un contributo di almeno 2 euro per coprire le spese del seggio e l’organizzazione delle primarie. Per votare è necessario presentare un documento di riconoscimento valido. Si vota dalle 8 alle 22.

I candidati:

A Bastiglia si presentano alle primarie Roberto Gasparini, 56 anni, geometra, già Ispettore capo della Polizia municipale di Modena, docente presso la Scuola interregionale di Polizia locale, attualmente assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia Privata e Sicurezza Urbana nel Comune di Bastiglia; Sandro Fogli, 46 anni, residente a Bastiglia e impiegato in banca. Fogli è stato assessore all’Istruzione e alla Cultura durante la legislatura del sindaco Zaccarelli.
A Soliera i candidati del Pd sono: Antonella Anderlini, 51 anni, membro del consiglio di amministrazione dell’Asp dell’Unione Terre d’Argine. Anderlini è stata anche assessore in questa legislatura e vicesindaco negli anni ’80 e ’90; Giuseppe Schena, 41 anni, vicesindaco di Soliera e assessore alla Scuola e Infanzia, Sport e Tempo Libero, Polizia Municipale. E’ laureato in Giurisprudenza, nella passata legislatura ha ricoperto la carica di vicesindaco e assessore allo Sport, al Personale e Organizzazione del Comune; Marina Sternieri 25 anni, è laureata in Controllo e Sicurezza degli Alimenti. E’ attivista dell’Arci come responsabile del progetto Dude, e volontaria presso l’associazione ‘Kabara Lagdaf di aiuto al popolo Saharawi africa libera’. E’ membro dell’associazione culturale teatrale ‘Pensieriacrobati’.
San Prospero vede correre per le primarie del Pd Mario Ferrari, 59 anni, sindaco uscente. Perito agrario ed esperto di finanziamenti in agricoltura nel settore cooperativo agricolo; Enrico Scannavini, 36 anni,è agente di commercio da sempre impegnato nel mondo del volontariato. Membro della direzione Anpas dell’Emilia Romagna, è stato presidente della sezione locale dell’Anpas di San Prospero. Si vota dalle 8 alle 20.
A Castelnuovo i candidati in campo sono: Massimiliano Meschiari, 35 anni, laureato in giurisprudenza, avvocato civilista. Dopo aver militato nella Sinistra giovanile è stato segretario dei Democratici di sinistra di Castelnuovo e Montale dal 1998 al 2005. Consigliere comunale dal 1995, è in giunta dal 2002 con deleghe alla Cultura, Bilancio, Personale e Affari generali; Maria Laura Reggiani, 60 anni, è stata capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Modena dal 1980 al 1985; responsabile del Servizio Bilancio del Comune di Modena dal 1985 al 1990; ragioniere capo del Comune di Castelnuovo dal 1991 al 1997; componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Mario Del Monte. Attualmente assessore del Comune di Castelnuovo Rangone con delega ai Lavori pubblici, Patrimonio, Ambiente e Insediamenti produttivi.
A Castelvetro si candidano Mauro Bortolotti,45 anni, operaio, responsabile della società sportiva “Volley Castelvetro”. Bortolotti è stato consigliere comunale dal 1993 al 1999 ed è consigliere del circolo Arci Castelvetrese; Roberto Franchini, 46 anni, libero professionista, è presidente regionale del settore delle costruzioni in Cna e vice presidente nazionale dell’associazione stessa; Giorgio Montanari, 53 anni, laureato in Filosofia, è assessore esterno ai Servizi culturali e pedagogici ed è stato assessore all’Istruzione e alla Formazione fino al 1989; Maurizio Stornelli, commerciante, è stato il primo consigliere comunale a rappresentare il comune all’Unione terre di Castelli, di cui è attualmente consigliere di maggioranza.
A Vignola i candidati alle primarie del Pd sono Luca Gozzoli, 43 anni, diploma di tecnico pubblicitario, sindaco a Spilamberto dal 1995 al 2004, attualmente Presidente del Consiglio Provinciale di Modena e coordinatore del Partito Democratico per la zona di Vignola; Daria Denti, 31 anni, attuale assessore all’Economia, Infrastrutture, Bilancio, Investimenti, Finanza, Patrimonio e Politiche giovanili del Comune di Vignola. E’ stata in precedenza, nella legislatura 1999-2004, consigliere comunale dei Democratici di Sinistra. Laureata in Economia ha conseguito anche il dottorato di ricerca all’Istituto Universitario di Firenze.

Per informazioni sui seggi e sulle modalità di voto: tel 059/582811.