Da questa mattina e sino alla fine del mese di gennaio la Regione Emilia Romagna richiede il pagamento della “Tassa di Proprietà”, alias bollo auto, per autoveicoli che hanno sull’attuale ricevuta, alla voce scadenza, la dicitura 31/12/08.

Nota anacronistica e legata alle origini dell’istituzione del “Bollo Auto”: è possibile di effettuare il pagamento solo in contanti, nonostante le ripetute sollecitazioni di cui l’ACI si è fatto da tempo paladino.

L’Automobile Club Modena ricorda che il pagamento della “tassa di proprietà” avviene in un’unica soluzione, annualità, e non è rimborsata, in caso di vendita o demolizione del mezzo.
Per evitare di dover versare l’annualità 2009, una macchina, che non può più circolare, deve essere “radiata” dal PRA entro il 31 Gennaio 2009.
Oltre alle sedi dell’Automobile Club Modena, il pagamento può essere effettuato presso gli uffici postali, le tabaccherie e le agenzie di pratiche auto ed in forma telematica ma con oneri di almeno un paio di punti percentuali sull’importo pagato.
I soli Soci ACI, aderenti all’iniziativa “Bollo Sicuro”, non hanno nessun’incombenza.
Per tutto il mese gli automobilisti modenesi, che si rivolgono all’Automobile Club Modena, potranno effettuare il pagamento della tassa di Proprietà sia nella mattinata: dalle 8.30 alle 12.30, nei giorni feriali sabato compreso, sia nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 18.00, dal lunedì sino il venerdì.
La scadenza del 31 gennaio vale anche per coloro che hanno immatricolato una vettura nuova di fabbrica a partire dal 22 dicembre 2008 o la immatricoleranno sino al prossimo 21 gennaio 2009.
Stante la nuova imposizione fiscale, che differenzia gli importi da pagare in funzione del livello d’omologazione antinquinamento, é necessario presentarsi agli sportelli muniti dalla carta di circolazione (libretto).
Solo da questo documento emerge il dato relativo alle normative antinquinamento, (Euro 0-1-2-3-4) con cui definire l’ammontare della Tassa di Proprietà.