Un capriolo investito da un’automobile nella notte di Capodanno nei pressi di Fiorano è stato salvato nella mattinata di giovedì 1 gennaio dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena. La presenza dell’animale ferito e sofferente tra la neve è stata segnalata da una Guardia ecologica volontaria. Il capriolo, un maschio adulto, è ora in cura nella sede del Centro in via Nonantolana 1217 a Modena.

Un istrice rimasto intrappolato in una caditoia a Trentino di Sestola è stato invece salvato nei giorni scorsi dai volontari del Centro dopo una segnalazione di alcuni abitanti la cui attenzione è stata richiamata da un cane che aveva individuato l’animale.
L’istrice, animale protetto, aveva probabilmente cercato rifugio nella caditoia di una strada secondaria dopo essere stato investito da un’auto. Per catturarlo e portarlo in salvo è stato necessario sollevare la grata con l’ausilio di un mini escavatore. Oltre all’ipotermia dovuta al freddo, gli è stata riscontrata anche un’emorragia interna e ora l’istrice è in terapia intensiva nella sede del Centro.

Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.
In questi giorni è in vendita al prezzo di cinque euro il nuovo calendario del Centro dedicato agli animali salvati nel corso del 2008. Tutte le informazioni sui punti vendita e modalità di acquisto sono disponibili nel sito Centro fauna selvatica.