Oltre cinquanta postazioni dal centro storico di Bologna all’Appennino e un ricco programma di appuntamenti di solidarietà, con l’obiettivo di finanziare la ricerca scientifica contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre nelle piazze e i centri commerciali di Bologna e provincia torna Telethon, la maratona di solidarietà portata in Italia dalla Uildm nel 1990 e giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione.
Grazie all’impegno dei volontari della Uildm, dell’Auser e dei 36 partner che a Bologna sostengono Telethon, durante il weekend saranno 51 le postazioni dove ricevere materiale informativo e contribuire alla raccolta. Sotto le due torri si potrà donare in piazza Nettuno (che sabato 13 accoglierà musiche e balli afro-brasiliani del gruppo Afroeira, mentre domenica 14 sarà animata dai dj di Radio Bruno) e in piazza dei Celestini, dove nella sera di venerdì 12, in occasione della notte bianca organizzata da Ascom e Consorzio Esercenti di via d’Azeglio pedonale, sarà allestita una “Casa Telethon” con animazione per bambini a cura dei “volontari del sorriso” di Ridere per vivere. Numerosi sono anche i punti di raccolta in tutta la provincia, senza dimenticare che si potrà dare il proprio contributo anche nelle filiali della Bnl, che osserveranno orari speciali di apertura.
Come ogni anno, Telethon a Bologna sarà anche musica, teatro, sport e socialità. Si parte venerdì 12 con la festa organizzata alla discoteca Masiparero di Montese da Progetto Squola, un’associazione giovanile di Porretta Terme, e si continua fra concerti di musica natalizia e canti dialettali (sabato 13 e domenica 14 al Centro Malpensa di San Lazzaro), escursioni in mountabike, cicloraduni e parate di auto e moto d’epoca (domenica 14 con ritrovo al Circolo Arci Benassi), trekking sull’Appennino (domenica 14 a cura del Cai), pranzi di solidarietà (domenica 14 a Sasso Marconi a cura dell’Aido), spettacoli di cabaret (sabato 20 al Teatro consorziale di Budrio a cura del Centro protesi Inail) e tombole (sabato 20 al Circolo Arci Fontana). Solidarietà anche dal mondo dello sport bolognese, a partire da Bologna Calcio, Virtus e Fortitudo fino alle società dilettantistiche riunite nel consorzio Consport, che negli stadi e nei palazzetti inviteranno i tifosi a sostenere la ricerca scientifica di Telethon.
Infine, chi sceglierà di aiutare Telethon, potrà vincere una nuova Grande Punto Natural Power. Grazie alla collaborazione di Fiat Auto, torna infatti la lotteria provinciale organizzata dalla Uildm. Per provare ad aggiudicarsi la Grande Punto a metano, basta acquistare al prezzo di 5 euro uno dei biglietti disponibili presso la sede della Uildm in via San Leonardo, in quelle dell’Auser (la lista su ) e negli sportelli della Bnl – Gruppo Bnp Paribas. Il ricavato verrà interamente devoluto a Telethon. L’estrazione si terrà giovedì 18 dicembre presso il Comune di Bologna.
Per informazioni sulle iniziative Telethon 2008 a Bologna:
Uildm, via San Leonardo 28, tel. 051 266013, sito Uildm Bologna – e-mail.
Per ulteriori informazioni Telethon.