Il Partito democratico ha avviato il percorso di selezione dei candidati sindaco per le amministrative del 2009. Di seguito un primo elenco dei Comuni nei quali sono presenti candidature uniche e quelli nei quali si ricorrerà alle primarie il 25 gennaio. La prossima scadenza per la presentazione delle candidature negli altri Comuni (nei quali è stata chiesta la deroga per motivi organizzativi) è fissata per il 7 di gennaio.


Si terranno le primarie nei comuni di:
SOLIERA (Antonella Anderlini, 51 anni, membro del consiglio di amministrazione dell’Asp dell’ Unione Terre d’Argine. E’ stata anche assessore in questa legislatura e vicesindaco negli anni ’80 e ’90; Giuseppe Schena, 41 anni, è vicesindaco di Soliera e assessore alla Scuola e Infanzia, Sport e Tempo Libero, Polizia Municipale. E’ laureato in Giurisprudenza, nella passata legislatura ha ricoperto la carica di vicesindaco e assessore allo Sport, al Personale e Organizzazione del Comune; Marina Sternieri 25 anni, è laureata in Controllo e Sicurezza degli Alimenti. E’ attivista dell’Arci come responsabile del progetto Dude, e volontaria presso l’associazione ‘Kabara Lagdaf di aiuto al popolo saharawi africa libera’. E’ membro dell’associazione culturale teatrale ‘pensieriacrobati’).
BASTIGLIA (Roberto Gasparini, vigile in pensione, attualmente Assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia privata e Sicurezza Urbana nel Comune di Bastiglia; Sandro Fogli, 46 anni, residente a Bastiglia e impiegato in banca. Fogli è stato assessore all’Istruzione e alla Cultura durante la legislatura del sindaco Zaccarelli).
SAN PROSPERO (Mario Ferrari, nato a San Prospero il 16 maggio 1950, consigliere comunale per diverse legislature con incarichi di assessorato.Perito agrario. Esperto di finanziamenti in agricoltura nel settore cooperativo agricolo; Enrico Scannavini, 36 anni, agente di commercio è da sempre impegnato nel mondo del volontariato. Membro della direzione Anpas dell’Emilia Romagna, è stato presidente della sezione locale dell’Anpas di San Prospero.

Sono pervenute candidature uniche nei Comuni di:
CASTELFRANCO Stefano Reggianini, 37 anni, avvocato civilista del Foro di Modena è attualmente capogruppo in consiglio comunale per il Partito democratico a Castelfranco Emilia.
BOMPORTO (Alberto Borghi, 36 anni, laureato in fisica e ricercatore presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Attualmente ricopre la carica di vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali, Cultura e Politiche giovanili per il comune di Bomporto).

I sindaci uscenti ricandidati sono Giorgio Pighi di Modena; Stefania Zanni di Campogalliano; Enrico Campedelli di Carpi; Stefano Draghetti di Cavezzo; Carlo Marchini di Concordia; Claudio Pistoni di Fiorano; Franco Richeldi di Formigine; Lucia Bursi di Maranello; Pier Paolo Borsari di Nonantola; Mauro Fantini di Prignano; Valerio Zanni di San Cesario; Graziano Pattuzzi di Sassuolo; Francesco Lamandini di Spilamberto. Ricandidato anche il presidente della Provincia Emilio Sabattini.

Nei seguenti comuni è stata chiesta una deroga al 7 gennaio per la raccolta delle firme: Castelnuovo Rangone; Castelvetro; Fanano; Fiumalbo; Frassinoro; Guiglia; Lama Mocogno; Marano; Medolla; Mirandola; Montecreto; Montese; Pievepelago; Polinago; Ravarino; Riolunato; San Felice; San Possidonio; Savignano; Vignola.