Promuovere tra gli alunni delle scuole elementari un uso corretto dell’acqua come risorsa preziosa da tutelare. E’ questo l’obiettivo del concorso a premi dedicato agli istituti del territorio provinciale modenese promosso dal Rotary club di Vignola, Castelfranco Emilia e Bazzano, in collaborazione con Provincia di Modena e l’Ufficio scolastico provinciale di Modena.


La partecipazione è riservata alle singole classi che potranno partecipare inviando disegni, fumetti, racconti brevi, fotografie, fotomontaggi, progetti multimediali, ambientazioni con pupazzi o creazioni con plastilina.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 marzo a Engineering corp., viale Allende 14, 41051 Castelnuovo Rangone, in busta o contenitore chiuso tramite spedizione raccomandata con ricevuta di ritorno con l’indicazione “Concorso Rotary e SaluteAcqua per le scuole primarie”.

«Sosteniamo questo progetto – sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – che fa parte di una serie di iniziative rivolte al mondo della scuola per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della tutela ambientale, dal risparmio energetico alla raccolta differenziata fino all’uso corretto delle risorse naturali. In questo caso il messaggio di fondo che vogliamo promuovere è che l’acqua è un bene prezioso che non va sprecato».

Gli elaborati, che dovranno essere tutti originali e realizzati appositamente per l’iniziativa, saranno valutati da una commissione di esperti composta da membri del Rotary stesso, della Provincia, dell’Ufficio scolastico e da esperti del settore acqua, di pedagogia e didattica.
Sono previsti premi in attrezzature informatiche (un personal computer portatile) per ogni classe vincitrice di ogni singola età, dalla prima alla quinta, e premi individuali. Un premio speciale sarà assegnato alla scuola che proporrà il migliore progetto concreto di risparmio idrico, recupero o riciclo all’interno del proprio istituto.

Tutte le informazioni e il regolamento del concorso sono disponibili nei siti Rotary Club Vignola-Castelfranco-Bazzano e Salute Acqua.