Venerdì 12 e sabato 13 dicembre sarà aperto, come ogni settimana, lo “Spazio aperto” del Centro per le famiglie di Maranello in via Magellano 17 (nei locali del Centro Biribicchio). Si tratta di uno dei servizi offerti dal Centro per le famiglie inaugurato alcuni mesi fa.

Lo spazio è utilizzabile il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18,30 e il sabato mattina dalle 9 alle 12,30: è uno spazio di gioco e di incontro ad accesso libero (non è richiesta iscrizione o prenotazione) rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni accompagnati da un adulto. La particolarità consiste nel lasciare che l’adulto e il bambino si organizzino le attività di gioco negli spazi attrezzati in totale autonomia senza la conduzione o la supervisione dell’educatrice. Lo spazio sarà chiuso per le festività natalizie dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Il centro per le famiglie di Maranello è rivolto alle famiglie con figli minori che desiderano confrontarsi e condividere esperienze della vita quotidiana, ad associazioni e aggregazioni familiari che desiderano attuare progetti e iniziative rivolti alle famiglie, a tutti coloro che cercano informazioni su iniziative e servizi rivolti alle famiglie, a chi desidera utilizzare lo spazio gioco con bambini da 0 a 6 anni (“spazio aperto”). Oltre allo spazio aperto il centro offre diverse altre attività e servizi, tra cui la possibilità di colloqui rivolti ai genitori singoli o in coppia con figli di età compresa tra 0 e 18 anni che si trovano ad affrontare problematiche educative e che desiderano confrontarsi con un esperto pedagogico. Già realizzato per tutte le famiglie che fruiscono del servizio nido, questo servizio con il Centro per le Famiglie viene esteso a tutte le famiglie. La consulenza familiare propone colloqui rivolti a singoli o a coppie che si trovano ad affrontare problematiche di coppia e che desiderano confrontarsi con un operatore specificatamente formato. Il Centro per le Famiglie di Maranello vuole dare ampio spazio ai problemi della coppia e per questo continuerà i percorsi già attivati nel precedente anno scolastico sulla comunicazione della coppia. La mediazione familiare è un servizio offerto a coppie separate con figli minori che intendono continuare ad essere genitori nella crescita e nello sviluppo dei propri figli. Si tratta di un percorso grazie al quale i genitori, con l’aiuto del mediatore familiare, hanno la possibilità di ridefinire e sperimentare diverse e rinnovate modalità relazionali, comunicative ed organizzative che permettano di trovare accordi funzionali al benessere dei figli, attraverso la concreta e costante condivisione dei compiti genitoriali. Il centro di ascolto per donne in difficoltà offre colloqui per donne in difficoltà che desiderano confrontarsi con un operatore specificatamente formato; gli appuntamenti per i colloqui sono fissati dalla segreteria dell’area scolastica, sociale. Infine, l’Informa Famiglie: un servizio rivolto agli adulti che possono trovare al centro le informazioni sulle iniziative e i servizi rivolti alle famiglie. Quest’ultimo servizio è attivo il martedì, mercoledì e sabato dalle ore 9 alle ore 12.30, mentre lo spazio aperto è fruibile il venerdì dalle ore 15 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 12.30.

Gli appuntamenti per le consulenze potranno essere fissati telefonicamente nelle giornate di apertura. Informazioni: Servizio Istruzione tel. 0536/240042.