Il Partito della Rifondazione Comunista della Federazione di Modena dichiara il proprio totale e convinto appoggio allo sciopero generale indetto dalla Cgil e da alcuni sindacati extraconfederali per venerdì 12 dicembre ed invita i lavoratori di tutte le categorie e gli studenti a partecipare in massa alla manifestazione regionale che si terrà a Bologna.
Rifondazione invita a scioperare contro le politiche di Governo e Confindustria di attacco ai diritti dei lavoratori. La crisi economica che sta dilagando è responsabilità di padroni e banchieri e loro devono pagarla! Rifondazione è al fianco dei lavoratori in questa dura vertenza affinchè dalla crisi si esca da sinistra, tutelando occupazione, diritti ed aumentando salari e pensioni. I soldi ci sono basta andarli a prendere là dove sono, ovvero dalle rendite e dai profitti immensi fatti in questi anni. È una vergogna che la Fiat dichiari di aver fatto 3 miliardi di euro di utili quest’anno mentre manda in cassa integrazione migliaia di operai e lascia a casa altrettanti interinali, o che la Pirelli licenzi 200 dipendenti mentre 4 dirigenti si spartiscono 19 milioni di euro di bonus o Telecom raddoppi i licenziamenti nonostante profitti esorbitanti. Rifondazione per uscire dalla crisi ritiene si debba rivendicare con forza la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, lavorare meno per lavorare tutti. Chiede il ripristino della scala mobile su pensioni e salari e rivendica, come già avanzato anche dalla Fiom, il blocco dei licenziamenti e l’abolizione della legge 30 e del lavoro precario.
Solo con l’unità nella lotta di tutti i lavoratori si può far pagare la crisi ai veri responsabili. Come dicono gli studenti in lotta “noi la vostra crisi non la paghiamo!”
Stefano Lugli Segretario Provinciale PRC di Modena
Daniele Prampolini Responsabile lavoro segreteria provinciale PRC di Modena