In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS che sarà celebrata il prossimo 1 dicembre, l’Assessorato alle Politiche per la Salute del Comune di Modena in collaborazione con il Ceis Centro di Solidarietà e l’Associazione Progetto Mozambico Onlus, ha organizzando una mostra d’Arte dal titolo “Con uno sguardo positivo… Aids e Sud del Mondo: artisti mozambicani si raccontano“.

La mostra affronta il tema dell’AIDS attraverso le opere di due artisti mozambicani: Binda, artista autodidatta nato nel 1975, e Carimo Freitas De Oliveira, nato nel 1984 è allievo del maestro Jose Maria Paramon. La mostra sarà allestita nella Sala delle Dame dell’Istituto d’Arte Venturi in Via dei Servi 21.

Sarà inaugurata lunedì 1 dicembre ore 12.00 alla presenza dell’Assessore alle Politiche per la Salute Simona Arletti e Padre Giuliano Stenico, presidente del CEIS e rimarrà aperta sino al 6 dicembre. Potrà essere visitata dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Per consentire una notevole affluenza di pubblico, specialmente di giovani, è possibile prenotare visite guidate per classi e gruppi contattando:
Natale Indelicato, Comune di Modena Ufficio Politiche per la Salute – e-mail – Tel 059 2032520; Roberto Scarabelli Ceis, Centro di Solidarietà – e-mail – Tel 059 315331.
E’ possibile inoltre consultare ulteriore materiale informativo collegandosi ai siti: ComuneComune.
Parallelamente alla mostra l’Amministrazione del Comune di Modena, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale Contro l’AIDS ha organizzato altri momenti di sensibilizzazione per favorire comportamenti corretti per prevenire l’AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili.
E’ stato predisposto un bando rivolto alle classi IV e V delle scuole medie superiori per la produzione di uno slogan che richiama l’attenzione sulla patologia dell’AIDS e che tenga conto delle caratteristiche epidemiologiche attuali di questa patologia che attualmente non riguarda solo alcune categorie a rischio ma tutta la popolazione. Il premio previsto per lo slogan, che meglio sarà valutato da un’apposita Commissione, è di mille euro. Lo slogan vincente verrà poi utilizzato per la messa in onda di una campagna radiofonica realizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Radio Modena City.

Nell’ambito del progetto “Buonalanotte” dell’Assessorato alle politiche giovanili verrà distribuito materiale informativo per la prevenzione della trasmissione del virus e profilattici gratuiti nei fine settimana pre-durante e post la Giornata Mondiale dell’AIDS, all’interno delle discoteche, di circoli, birrerie e in altri luoghi dell’aggregazione giovanile. Anche le Farmacie Comunali avvieranno una campagna di sensibilizzazione attraverso l’allestimento delle vetrine sul tema e la distribuzione gratuita di profilattici il 1 dicembre (dal 2 al 31 dicembre sconto del 30% sul prezzo di vendita)
“Attraverso questa mostra, sottolinea Simona Arletti, Assessore alle politiche per la Salute, vogliamo parlare ai cittadini modenesi con immagini del popolo africano, il più colpito dall’Aids. Con queste opere esposte vogliamo comunicare la loro vita, le loro paure, la loro voglia di lottare contro la malattia e, nonostante tutto, la loro voglia di continuare a vivere positivamente con coraggio”.