In occasione della settimana mondiale 10 – 16 novembre 2008 dedicata dall’Unesco allo sviluppo sostenibile, il Comune di San Cesario sul Panaro in collaborazione con il Ceda (Centro di educazione ambientale dei Comuni di Castelfranco Emilia, Spilamberto e San Cesario), Coop Estense, Hera Modena e l’associazione Ecovolontari, organizza per giovedì 13 e sabato 15 novembre due giornate di incontri, giochi, mostre e mercatini, per fornire ai cittadini consigli pratici utili a ridurre la produzione di rifiuti e a smaltire in maniera ecosostenibile quelli prodotti.
Saranno inoltre allestiti punti informativi dove saranno in distribuzione gratuita brochure e gadget sul tema del riciclaggio. Questo il programma:
– Giovedì 13 Novembre alle 20.30 nella Sala Grande di Villa Boschetti l’ingegner Sandro Boarini Responsabile Ambiente di Hera Modena terrà una conferenza dal titolo La raccolta differenziata: buone pratiche e suggerimenti per comportamenti virtuosi, introduce Valerio Zanni – Sindaco di San Cesario.
A seguire la dottoressa Chiara Serafini responsabile delle Politiche Sociali di Coop Estense tratterà il tema L’impegno per la riduzione dei rifiuti, Il prodotto a marchio Coop e il progetto “Brutti ma Buoni”.
A tutti i partecipanti in omaggio lampadine a risparmio energetico.
– Sabato 15 novembre dalle 10 alle 19, Piazza di Corso Libertà
• Ecomobile Hera dalle 10 alle 13 chi porta almeno 5kg di rifiuti differenziati, tranne quelli ingombranti, riceverà un simpatico omaggio;
• La ruota del riciclo: metti alla prova le tue conoscenze;
• Passamano: mercatino di scambio di giochi, giornalini e libri;
• Punti informativi, con distribuzione di materiali, in tema di riduzione, recupero, raccolta differenziata e riciclaggio a cura di Comune, Ceda; Hera e Coop Estense;
• Mostra Rifiuti sulle Nuvole, Un sorriso per ridurre, recuperare e riciclare i rifiuti.
Per informazioni: Ceda San Cesario sul Panaro tel. 059/933720; e-mail.