Nadia Francia è il nuovo segretario provinciale della Cisl-Fp, il sindacato del pubblico impiego che a Modena e provincia conta oltre 1.800 iscritti. È stata eletta oggi dal consiglio generale del sindacato.
La segreteria provinciale è completata da Dario Buonomo (parastato), Patrizia De Cosimo (sanità), Roberta Roncone (autonomie locali) e Giancarlo Vitelli (Stato).
«Voglio costruire una squadra aperta a chi ha idee ed energie per essere protagonisti del cambiamento dentro il sindacato e la pubblica amministrazione», ha dichiarato il neo segretario della Cisl-Fp. Nata 46 anni fa a Sassuolo, madre di Davide (20 anni), Samuele (16) e Filippo (10 anni), Nadia Francia è infermiera dal 1987 presso l’Azienda Usl di Modena. Da anni attiva nel sindacato, fa parte anche della segreteria dell’associazione Macondo, impegnata in progetti di solidarietà in Africa e America Latina; inoltre ha partecipato come formatrice a diversi campi scuola in Bosnia. Al consiglio generale della Cisl-Fp di Modena sono intervenuti anche il segretario nazionale Rino Tarelli e l’aggiunto Giovanni Faverin. «Non ci spaventa la modifica della tutela del diritto di sciopero purché sia per il bene della comunità – ha detto Faverin – Dobbiamo trasformare la protesta in proposta per favorire una rivoluzione culturale nella pubblica amministrazione che metta al centro le persone».