Offrire ai coordinatori infermieristici gli strumenti per motivare il proprio team e quindi gestire correttamente le dinamiche del gruppo. Questo lo scopo del primo corso interaziendale “Il ruolo del coordinatore nella promozione e sviluppo della motivazione dei team infermieristici” che si tiene al Centro Didattico Interdipartimentale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia di via del Pozzo il 18, 19, 25, 26 settembre e il 2 e 3 ottobre.
L’iniziativa formativa, progettata e organizzata dall’Ufficio Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena è rivolta a tutti i coordinatori infermieristici, dipendenti ed esterni e ha già registrato il tutto esaurito.
Si comincerà il 18 settembre con il professor Ivan Cavicchi, sociologo dell’Università di Tor Vergata e Sapienza di Roma che parlerà di autonomia e responsabilità. Gli altri temi trattati saranno: La posizione di lavoro, il ruolo e le competenze (19.9, Dottoressa Giuliana Bulgarelli coordinatrice infermieristica dell’Azienda USL di Modena), la motivazione: teorie generali e modelli (25.9, Dottoressa Elisa Muzzioli, dell’Ufficio Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena), La valutazione del personale come strumento motivazionale (26.9. Dottor Davide Milani, coordinatore infermieristico dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena), il lavoro di gruppo e la gestione delle riunioni (2.10, Dottoressa Nadia Lami, dell’Ufficio Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena), La gestione per obiettivi e il brainstorming come strumento motivante (3.10, Dottoressa Nadia Lami, dell’Ufficio Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena).