Il Comune di Formigine ha deciso di aderire ufficialmente alla “Marcia per il Clima” in programma sabato prossimo 7 giugno a Milano.
La manifestazione nazionale, indetta da numerosi Associazioni ambientaliste, del terzo settore, della cultura, della cooperazione internazionale, e dai Sindacati, ha come piattaforma un appello dal titolo molto significativo “Fermiamo la Febbre del Pianeta” che vuole richiamare tutti alle proprie responsabilità per mettere in campo tutto l’impegno possibile in una grande alleanza contro i cambiamenti climatici.

E’ necessario uno sforzo straordinario per il raggiungimento degli obiettivi assunti dall’Unione Europea per il 2020, (meno 20% di emissioni di Co2, più 20% di efficienza energetica, più 20% di energia da fonti rinnovabili).

Il Comune di Formigine è da tempo impegnato con diverse iniziative di risparmio energetico e di realizzazione di impianti di produzione di energia dal sole sui propri edifici; il Consiglio Comunale ha infatti approvato di recente il nuovo regolamento edilizio in campo energetico con l’obbligatorietà della certificazione energetica di tutti i nuovi edifici che verranno realizzati nel territorio comunale e di quelli in ristrutturazione.
L’Amministrazione Comunale ha aderito in forma ufficiale alla manifestazione di Milano con una delibera di Giunta e parteciperà con una delegazione guidata dall’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Fontana.

Per informazioni: Legambiente.