Il Comune indice il bando per la concessione di contributi “una tantum” a fondo perduto ai proprietari degli immobili di Piazza Unità d’Italia che realizzino interventi di manutenzione e restauro della facciate e delle parti esterne degli edifici cittadini che caratterizzano ambiti di pregio urbanistico e architettonico, nell’ambito di un piano di recupero e riqualificazione urbana del centro storico di Novellara.

Per l’operazione “Facciate pulite” il Comune di Novellara ha stanziato per il 2008 la somma di 130.000 euro. Il contributo ai proprietari che restaurano i prospetti dei palazzi sarà riconosciuto nella misura massima del 75 % esclusa Iva del costo dei lavori; in ogni caso – secondo il regolamento – “il contributo relativo prettamente alla parte più esterna e pubblica dell’intervento quale intonacatura e colore non potrà superare l’importo massimo di 15.000 euro”, comprensivo del sostegno delle spese per gli allacciamenti di luce e telefono. La riqualificazione delle facciate comporta anche la eliminazione della ragnatela dei cavi Enel e Telecom, che saranno interrati.

Il bando per gli incentivi alla riqualificazione di case e palazzi attua le disposizioni di un regolamento sull’assegnazione dei finanziamenti ai privati per il recupero e il risanamento delle facciate approvato il 31 gennaio scorso dal Consiglio comunale all’unanimità. Il piano del colore si attua nel 2008 nelle zone individuate dal bando: piazza Unità d’Italia e piazzale Battisti. Ogni anno il Comune provvederà ad individuare le aree di intervento per proseguire l’operazione “Facciate pulite” stanziando nel bilancio i fondi per gli incentivi alla riqualificazione di case e palazzi.

L’Amministrazione comunale intende concertare coi proprietari degli immobili un programma organico di ripulitura dei prospetti dei palazzi eliminando fin dov’è possibile ciò che di superfluo, eliminando fin dov’è possibile ciò che di superfluo, incongruo interferisce con il disegno architettonico e appesantisce la prospettiva classica della Piazza e delle strade circostanti. È una tappa del piano generale di riqualificazione urbanistica della città storica iniziato un anno fa con la sistemazione di Via Veneto, proseguito con il rifacimento dei giardini pubblici (inaugurati l’1 agosto 2007) nella cinquecentesca Piazza Unità d’Italia dove recentemente è stato realizzato anche un sistema di percorsi ciclo pedonali lastricati e sono in corso i lavori di risistemazione acciottolato.

Segnaliamo le principali scadenze da osservare per la richiesta dei finanziamenti:
. Presentazione delle domande di ammissione al contributo entro le ore 12 del 30 aprile 2008.
. Presentazione della documentazione allegata alla domanda di contributo entro le ore 12 del 30 maggio 2008
Domande e allegati devono essere consegnati all’Ufficio Protocollo del Comune di Novellara (P.le Marconi, 1 nei seguenti orari d’apertura al pubblico: martedì – giovedì – sabato ore: 9.00 -12.30
I soggetti assegnatari del contributo dovranno terminare i lavori di recupero e risanamento delle facciate entro il 15 ottobre 2008.

Il bando e relativi allegati sono scaricabili dal sito dell’amministrazione Comunale e per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Tecnico Edilizia Privata 0522-655474 – e-mail.