L’Amministrazione Comunale di Castello d’Argile ha aperto il bando per accedere a finanziamenti agevolati per gli operatori economici del territorio.

Facciamo riferimento alla convenzione firmata tra Associazione Commercianti e Amministrazione Comunale che prevede finanziamenti da €uro 15.493,71 per le opportunità offerte dalla convenzione stessa.
La durata massima dei finanziamenti arriva fino a 4 anni, l’abbattimento del tasso a carico del Comune va da 2,60 a 4 punti per le nuove imprese, che equivale ad un tasso finito a carico delle imprese che va dal 3,69 al 2,29 circa.

Possono pertanto accedere a tali finanziamenti tutti gli imprenditori che intendono o hanno già effettuato:
a. attivazione di nuove imprese commerciali, artigianali, turistiche e di servizi;
b. ristrutturazioni necessarie per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
c. ristrutturazione interna e/o esterna dei locali ove è svolta l’attività, per migliorarne la funzionalità e la razionalità;
d. acquisto impianti, macchinari, attrezzature e automezzi strumentali per attività artigianali;
e. assunzione di nuovo personale anche a tempo determinato, minimo sei mesi (max 1.300 €uro al mese);
f. investimenti connessi alla formazione del personale;
g. acquisto automezzo commerciale (esclusivamente furgonati, autocarri e autonegozi);
h. realizzazione di piani promozionali quali, ad esempio, spot radiofonici e televisivi, manifesti o quant’altro possa promuovere l’immagine dell’azienda o di gruppi di aziende per favorirne la produttività;
i. investimenti collettivi (finanziabili individualmente) per la riqualificazione e valorizzazione commerciale di vie, aree e piazze;
j. liquidità aziendale (es: scorte, ampliamento operatività dell’azienda, attivazione di nuovi progetti anche telematici);
k. acquisto automezzi per gli agenti di commercio (i richiedenti dovranno essere muniti di regolari mandati di rappresentanza).

Il contributo del Comune si intende fino ad esaurimento Fondi.
Tale opportunità creditizia può concretamente promuovere e rafforzare il comparto mercantile del territorio in un contesto di acclarate difficoltà del piccolo e medio commercio stretto, in particolare, nella morsa del calo dei consumi e della concorrenza delle grandi strutture distributive.
Anche l’offerta commerciale di Castello d’Argile risente fortemente di questi effetti congiunturali e, pertanto, la convenzione firmata dal Comune e dall’Ascom potrà avere sicuramente riflessi positivi sull’intera economia del capoluogo e delle frazioni.
Le domande vanno presentate in duplice copia all’Amministrazione comunale allegando fatture a decorrere dal 01/01/2007 o preventivi di lavori che per ottenere il contributo devono essere portati a termine non oltre 6 mesi dopo la presentazione della domanda in Comune.