“Se l’innovazione è la condizione indispensabile per ogni possibile futuro che confermi la leadership della ceramica italiana, il design ne costituisce il primo e più importante campo di applicazione in quanto sintesi di tecnologia ed estetica. E’ la capacità di rispondere alle esigenze dell’uomo contemporaneo con prodotti che eccellono in funzionalità e cultura, interpreti di una qualità di vita che, attraverso il progresso, diventa civiltà”.

E’ con la questa convinzione che il sindaco Claudio Pistoni saluta la prima edizione del “Ceramic Design Forum”, la manifestazione promossa da Innova Cer, che si svolge nell’intero complesso del Castello di Spezzano il 9 e 10 aprile 2008, sotto il Patrocinio di: Adi (Associazione per il Disegno Industriale), Confindustria Ceramica, Centro Ceramico Bologna, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Cerarte, Comune di Fiorano Modenese.
L’ingresso è libero e aperto a tutto il pubblico interessato.

La mostra “Decortech”, che si svolge nelle sale dell’ala est del castello, propone nuove correnti stilistiche che abbracciano la poliedrica richiesta del mercato dell’arredo. Fra l’altro verranno presentanti, in anteprima, pannelli per sale da bagno o sauna con elementi luminosi decorativi, con luce trasportata a fibre ottiche, con cromatismi e funzioni selezionabili anche con radiocomando, ed inoltre, piastrelle funzionali con inserimento tecnico di elemento illuminante servito da celle fotovoltaiche e supercondensatori comandati da interruttore crepuscolare, con funzioni di segna passo per esterni, autonomo, impermeabile e carrellabile.
Vengono presentate piastrelle con inserimento di soggetto floreale realizzato in laminazione con utilizzo di minerali fotosensibili con rilascio di luce naturale nelle ore notturne ed inoltre strutture tridimensionali o realizzate in serigrafia di una o più immagini in bassorilievo che a seconda del punto di osservazione creano un gioco olografico.
A Decortech, curata da Stefano Santandrea, partecipano le aziende: Kromia, Duelle Design, Tosi Deisgn, Ma.Vi.Sa (Newton, Gres Satin, B.A.L., Oltretiles), Emboss, Ferro.

Nel Salone delle Vedute, gioiello artistico del Castello di Spezzzano, ha luogo invece la parte convegnistica di Ceramic Design Forum, presieduta dall’ing. Guido Nassetti del Centro Ceramico di Bologna. Approfondisce gli aspetti tecnologici legati al design per la ceramica. Un comparto così importante, quello della decorazione, al quale si è voluto dedicare un approfondimento in termini di stato dell’arte e di prospettive di sviluppo future. La situazione viene analizzata attraverso le tecnologie, sia serigrafiche ma soprattutto digitali, nonché quella modalità di decorazione che in gergo tecnico va sotto il nome di “decorazione alla pressa”: la ricerca suggerisce brillanti e molteplici possibilità per la ceramica Made in Italy.

Mercoledì 9 aprile, alle ore 14.15, i lavori si aprono con l’intervento del presidente di Confindustria Ceramica Alfonso Panzani. Seguono gli interventi di: Philip Taylor già direttore generale Polimoda (Design for everyone. Come l’organizzazione del lavoro sta cambiando nell’era del design); Omar Gubertini di System (Superfici e decorazione. Digitale e innovazione: la tecnologia al servizio di ricerca e produzione); Dante Biserni e Marco Marfisi di Sacmi Imola (Nuove ceramiche per il design contemporaneo); Massimo Gaetani di Nuova Fima (L’innovazione nella decorazione digitale di Nuova Fima); Antonio De Carlo e Mario Socciarelli di Ferro Spain S.A. Italy Branch (La gestione digitale del colore: dalla pressa alle stampanti ink-jet); Stefano Rosi di Emboss Snc (Nuove forme di materia grigia).
Alle ore 16.30 cocktail e visita guidata alla mostra Decortech 2008.

Giovedì 10 aprile i lavori riprendono con la registrazione dei partecipanti alle ore 14.15. Seguono gli interventi di: Giulio Ceppi, Direttore Creativo Total Tool (Strategie per la creatività Made in Italy); Giancarlo Moro, di Siti, B&T Group (Tecnologia Grestream. Una risposta alle ultime richieste del mercato); Norbert von Aufschnaiter di Durst Phototechnik (Durst Gamma. Il rivoluzionario sistema digitale per la decorazione diretta delle piastrelle); Stefano Felicani di Simac, Cuccolini Group (Rainbow Tintometric System. Il nuovo metodo per l’integrazione totale in ceramica); Roberto Ferrari di Zschimmer & Schwarz, Ceramco (Nuova concezione nella preparazione dei semilavorati tintometrici: il Colour 360); Maurizio Duranti, Vincitore Good Design Award e Segnalazione D´Onore al Compasso D´Oro (Creatività e progetto nel rivestimento ceramico). Alle ore 16.30 cocktai e visita guidata alla mostra Decortech 2008.

Per motivi organizzativi la partecipazione al meeting è vincolata all’iscrizione, che dovrà essere compilata e fatta pervenire via fax al seguente numero: 0546 680751, o via e-mail entro e non oltre il prossimo 7 aprile 2008.