Dopo 246 Gran Premi, la Scuderia Ferrari Marlboro si è imbarcata in una nuova era qui a Melbourne. All’inizio della stagione 2008, un uomo nuovo era seduto al muretto, al comando della squadra. Stefano Domenicali ha vissuto qui il suo primo giorno con il nuovo incarico, nel quale è succeduto a Jean Todt, che era stato al comando della Gestione Sportiva per 246 Gran Premi, dal 1° luglio 2003.
Come ha affermato Domenicali, questo è stato un giorno speciale per lui ed anche per Luca Baldisserri, che ora ricopre il ruolo di team manager. Bisogna dire che il gruppo è lo stesso di sempre e ha lavorato con le stesse procedure e spirito di squadra che l’ha visto protagonista di tanti successi nel corso delle passate stagioni.
I primi novanta minuti di prove libere dell’anno hanno immediatamente confermato gli equilibri che si erano visti per la maggior parte del 2007 ed anche durante le ultime settimane dei test invernali: vale a dire che la Scuderia Ferrari Marlboro può ancora una volta attendersi che la più forte concorrenza venga dalla McLaren-Mercedes. Alla fine della sessione, su una pista, come al solito, molto “verde” e scivolosa nel primo giorno, Kimi Raikkonen è stato il più veloce, piazzandosi davanti a Lewis Hamilton, Felipe Massa e la nuova leva del team anglo-tedesco, Heikki Kovalainen.
In ogni caso, nel pomeriggio, nonostante questi quattro piloti fossero ancora nei primi sei, erano divisi dalle due monoposto della Red Bull Racing. Questa volta, Hamilton era il più veloce, seguito da Mark Webber – un bel risultato quello dell’unico australiano a correre – mentre Felipe era il più veloce della Scuderia, con il terzo tempo, seguito da Kovalainen, quarto. Dopo di loro il compagno di squadra David Coulthard, con Kimi a chiudere i primi sei, in sesta posizione. Felipe completava un totale di 54 giri, uno in più rispetto a Kimi.
Per riassumere la giornata dei due piloti della Ferrari si potrebbe dire che Massa usciva di pista alla fine della giornata e Kimi non era del tutto soddisfatto della gestione della sua F2008. La giornata odierna è stata comunque caratterizzata dalle temperature più alte mai registrate su questo circuito.