Anno record per la Ferrari che chiude i conti del 2007 con un fatturato che passa da 1.447 mln a 1.668 (+15,3%) ed un risultato della gestione ordinaria positivo per 266 milioni, con un aumento del 45,4% rispetto all’esercizio precedente. I risultati ”mai raggiunti nella storia della casa” sono stati approvato oggi dal cda riunito a Maranello sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo.
La redditività sul fatturato passa dal 12,6% al 16% nonostante – precisa la nota emessa al termine del consiglio – l’andamento sfavorevole del cambio del dollaro, valuta con la quale viene effettuato il 30% delle transazioni. Le vendite al cliente hanno raggiunto la cifra di 6.465 auto contro le 5.671 del 2006 mentre la posizione finanziaria netta e’ stata positiva per 299 milioni con un incremento rispetto ai 213 del 2006 (+40,4%).
Le indicazioni positive sono arrivate da tutti i mercati. In forte crescita quello dell’Asia-Pacifico in aumento del 47,2% e del Medio-Oriente (+32.3%). Positivi, ma con numeri più contenuti, i mercati tradizionali come quelli degli Usa (+7,7%), Gran Bretagna (+8,2%) e Germania (+5,9%).
Le risorse destinate a investimenti e ricerca e sviluppo (che non includono quelli per la Formula 1), sono stati pari a 299 milioni in crescita del 29% e sono pari al 18% del fatturato.
Comprendono anche il nuovo ristorante aziendale ed il nuovo edificio che ospiterà le nuove linee di produzione, progettato dall’architetto francese Jean Nouvel, che saranno inaugurati entrambi nei prossimi mesi.
Il Presidente di Ferrari, Luca di Montezemolo, dopo il Consiglio di Amministrazione, ha dichiarato: “Il 2007 è stato un anno storico per la Ferrari: abbiamo festeggiato i 60 anni dell’Azienda con le splendide vittorie del Campionato del Mondo Costruttori e Piloti di Formula 1, e abbiamo lanciato una nuova straordinaria vettura, la 430 Scuderia. I risultati eccellenti che oggi abbiamo l’orgoglio di annunciare sono il frutto della grande qualità del lavoro svolto dalle donne e dagli uomini della Ferrari, e sono certo che sapremo affrontare con la determinazione di sempre le nuove sfide che ci attendono nei prossimi mesi”.