Il lieve recupero al 25esimo posto, dopo che la classifica del Sole 24Ore ci aveva precipitati dal nono del 2003 al 34 esimo dello scorso anno, è un buon segno, ma secondo Ascom Confcommercio Modena siamo lungi dal poter esultare per la promozione in serie “A”.
Non è tanto il dato, quasi poetico, dell’ 87esimo posto nella graduatoria della “felicità” che preoccupa Ascom Confcommercio, quanto le 5 posizioni perse (dal 83esimo al 93esimo) nella classifica dell’ordine pubblico che certo pesano anche sulla quota di “felicità” in possesso di chi abita nella nostra città.
Il benessere economico è quello che ci sostiene con un gratificante quarto posto nella classifica della ricchezza prodotta ma, si dice in Ascom Confcommercio, si tratta anche di una delle condizioni per cui il nostro territorio attrae, assieme a persone di buona volontà, una quantità di persone dotate soprattutto della volontà di far fortuna con poca fatica. Anche questo contribuisce alla sconfortante posizione nella classifica dell’ordine pubblico e induce Ascom Confcommercio ad insistere affinché la nostra provincia venga dotata di uomini e mezzi necessari a vincere sulla criminalità, riportando la sicurezza pubblica sotto i livelli di guardia.
Per Ascom Confcommercio il movimento culturale e la voglia di divertimento rappresentano una ricchezza per il territorio, ma il bisogno di sicurezza rappresenta, per le piccole medie imprese, la condizione primaria ed essenziale per mantenere e sviluppare le possibilità di crescita economica e civile della nostra società.