“In un contesto di sostanziale stabilità dei casi di sospetta Chikungunya, di poco superiori alle 200 unità, è da segnalare un dato importante che emerge dagli esiti più recenti delle analisi di laboratorio effettuate sulle ultime segnalazioni di sospetta Chikungunya.
Il laboratorio di Microbiologia del Sant’Orsola di Bologna – laboratorio di riferimento in regione per queste problematiche – ha evidenziato come negativi i più recenti casi sospetti di Modena (3 casi), Reggio Emilia (2 casi), Rimini (1 caso), Forlì (1 caso)”.
L’aggiornamento della situazione viene da Pierluigi Macini, responsabile del Servizio di Sanità pubblica regionale, che sottolinea anche come ,”oltre a questo dato in sé importante, dagli esiti di laboratorio risultano negativi tutti i casi segnalati al di fuori dell’area critica. Si ribadisce che l’infezione della Chikungunya è confinata all’area di Castiglione di Cervia, Castiglione di Ravenna e Cesena, zona entro la quale risulta essere in netto calo, evidenziandosi ora solo casi isolati”.
Continua la massima attenzione da parte delle autorità sanitarie e delle amministrazioni, sia nel controllo dell’andamento dell’infezione che nella lotta alla zanzara tigre, responsabile della trasmissione del virus.