Sino al 23 agosto sono 120 le sanzioni elevate dalla Polizia municipale di Modena leggendo le fotografie scattate dai nuovi T red entrati in servizio lo scorso 30 luglio agli incroci tra via Vignolese – via Campi – via Montanara e tra viale Italia e la tangenziale Neruda. Cinquanta sono state le sanzioni elevate in orario notturno.
“Si tratta di un numero di sanzioni relativamente basso, commenta Fabio Leonelli comandante della Polizia locale modenese, perché si fa riferimento ad un periodo in cui molti modenesi sono fuori città per le ferie per cui i mezzi in circolazione diminuiscono. Un dato però ci deve far riflettere, quasi il cinquanta per cento delle violazioni al Codice della Strada per il passaggio con semaforo rosso è stato commesso in orario notturno”.
Gli apparecchi, omologati, tecnicamente si chiamano T-Red, sfruttano il digitale e possono funzionare 365 giorni all’anno per tutto l’arco della giornata, quindi anche con il buio. T-Red scatta due foto ravvicinate della targa e altre quattro, in rapida successione, al posizionamento dell’auto in transito rispetto al segnale di arresto. I dati vengono inviati in tempo reale attraverso fibre ottiche al comando di Polizia municipale. La macchina, montata su pali senza bisogno di una colonnina, non richiede né il caricamento della pellicola, né le spire annegate nel catrame che attualmente fanno scattare il photored. Gli 8 photored di nuova generazione sono andati ad aggiungersi ai 18 attualmente in servizio, in prossimità di 10 incroci, la cui manutenzione è affidata a una ditta esterna.
I nuovi T-Red andranno a sostituire gli attuali photored. La documentazione prodotta dalla macchina viene comunque visionata dagli agenti di Polizia municipale, che grazie ai più scatti successivi possono stabilire con certezza dopo quanti millesimi di secondo dall’accensione del rosso è stato attraversato l’incrocio