Gli operatori del Distretto sanitario di Castelfranco Emilia scendono in piazza per incontrare i cittadini e fornire informazioni sui servizi sanitari e sui corretti stili di vita. Lo faranno nel corso della Festa di San Nicola e Sagra del Tortellino con un apposito stand tra quelli allestiti in via Ripa Inferiore.

Qui, da oggi a domenica 9 settembre, dalle 20.00 alle 23.00, saranno presenti operatori per dare informazioni sui servizi rivolti alla popolazione e indicazioni per mantenersi in salute.
Ogni sera verranno presentati diversi temi: utilizzo dei farmaci, donazione di sangue, prenotazione di visite ed esami, attività dei medici di famiglia, cure domiciliari, alcol, salute dei bambini.
Inoltre, all’interno dello stand, presso l’“Angolo della prevenzione”, sarà disponibile materiale informativo sulla promozione della salute.

Ecco il programma della settimana.
– Lunedì 3 settembre dalle 20 alle 23:
“Usa bene i farmaci”: il Servizio Farmaceutico Territoriale fornirà informazioni sul corretto uso dei farmaci e sui farmaci equivalenti. “Animali intorno a noi”: consigli per i proprietari di animali domestici e informazioni sugli “ospiti indesiderati” (pulci, topi, ragni, zecche, cimici, ecc.) a cura del Servizio Veterinario.
– Martedì 4 settembre dalle 20 alle 23:
“La donazione di sangue, organi e tessuti”, a cura dell’Ufficio Relazioni col Pubblico in collaborazione con AVIS e AIDO: i cittadini muniti di documento di identità, codice fiscale e tesserino sanitario potranno dichiarare la propria volontà ad essere o non essere donatori di organi e tessuti.
“Tel&Prenota”: attraverso il nuovo Call-Center dell’Azienda USL di Modena è possibile prenotare visite ed esami specialistici senza fare la fila, basta una telefonata. “La rete dei servizi socio-sanitari per le persone adulte con disabilità”: ne parleranno gli operatori della Funzione Salute Disabili Adulti.
– Mercoledì 5 settembre dalle 20 alle 23:

“Il medico di famiglia nei prefestivi e festivi”: i Medici di Medicina Generale della cooperativa MDF7 illustrano le caratteristiche dell’ambulatorio di continuità assistenziale che consente di evitare di ricorrere al Pronto Soccorso quando non è necessario. “Il Centro di Salute Mentale: un servizio per il territorio”: attività di diagnosi precoce, cura e riabilitazione del disagio psichico e psicologico illustrate dagli operatori del Centro di Salute Mentale.
– Giovedì 6 settembre dalle 20 alle 23:
“Le cure domiciliari”: come viene garantita la continuità delle tra Ospedale e territorio. A cura del Dipartimento di Cure Primarie e del Servizio Assistenza Domiciliare Infermieristica.
“Teniamo in allenamento la memoria”: un percorso per gli anziani attraverso 10 regole d’oro per tenere la memoria sempre attiva, a cura del Servizio Salute Anziani.
– Venerdì 7 settembre dalle 20 alle 23:
“Guida sicura senza alcol”: informazioni sugli effetti dell’alcol alla guida e test alcolemico gratuito a cura del Servizio Dipendenze Patologiche, in collaborazione con Polizia Municipale e le associazioni di auto-mutuo aiuto AA, Al. Anon e C.A.T.
– Sabato 8 settembre:

dalle 18.30 alle 19.30: “Cuore in salute con la prevenzione. Sane abitudini per mantenersi in forma”: incontro pubblico in p.zza Garibaldi sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari;
dalle 20 alle 23: “Piccole donne crescono”: la salute delle donne a tutte le età, a cura del Consultorio Familiare; “Giovani e salute”: lo Spazio Giovani e il Centro Adolescenza illustrano i servizi di informazione e consulenza.
– Domenica 9 settembre dalle 17 alle 22:
“Dalla parte dei bambini”: i servizi di prevenzione e di tutela della salute per i bambini a cura di Pediatria di Comunità, Pediatri di Libera Scelta, Neuropsichiatria Infantile e Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.