Subito al lavoro le matricole dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Sostenendo un massiccio sforzo le facoltà dell’Ateneo emiliano, pressoché inimitate in Italia, si sono attivate, richiamando dalla ferie i vari docenti, per organizzare pre-corsi di azzeramento rivolti ai neo-iscritti.
Tutte le attività, di cui i ragazzi potranno usufruire gratuitamente, prevedono cicli di lezioni tenute dai docenti sulle materie di insegnamento fondamentali per i corsi di laurea, che hanno lo scopo di consegnare loro una preparazione adeguata ad affrontare i successivi impegni, ma anche di colmare le lacune o semplicemente di ripassare nozioni e programmi in modo da facilitare la successiva frequenza accademica.
Il calendario di inizio ed i programmi di recupero variano da facoltà a facoltà, ma osserveranno un’articolazione che consente di poter seguire tutte le lezioni, la cui conclusione sarà anticipata rispetto all’apertura ufficiale dei singoli corsi di laurea. In molti casi le facoltà si sono attivate anche per organizzare alla fine dei cicli di incontri previsti dei test di verifica, utili a saggiare la preparazione raggiunta dagli studenti.
Per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia non si tratta di una novità. Queste iniziative sono state adottate ormai da tutte le facoltà scientifiche e sono entrate a pieno titolo nelle attività di sostegno promosse per qualificare e migliorare il profitto dei propri iscritti.
“Le performance raggiunte dai nostri iscritti – ha commentato il Rettore prof. Gian Carlo Pellacani – sono sì conseguenza delle iniziative di orientamento che sappiamo mettere in campo per indirizzare gli studenti a scegliere il percorso di laurea giusto per lui, ma anche di una qualificato pacchetto di servizi ed opportunità che li accompagneranno durante tutto il percorso di studi. Questi pre-corsi sono molto efficaci, perché consentono alle matricole di entrare gradatamente nell’ambiente e nella mentalità universitarie, li rendono immediatamente partecipi. Il loro beneficio è indubbio”.
Le prime ad essere chiamate a questo impegno sono le matricole della facoltà di Economia “Marco Biagi”, che già da martedì 4 settembre alle ore 8,30 saranno attese nell’Aula Magna ovest della sede (via Berengario 51) a Modena per iniziare il singolare modulo “Studiare all’Università”, un programma che intende migliorare il metodo di studio degli studenti, potenziare le loro capacità di gestire autonomamente e consapevolmente il proprio apprendimento e sostenere l’efficacia delle loro prestazioni scritte ed orali.
Per informazioni sul calendario delle attività e sui luoghi di convocazione si rinvia alla consultazione delle pagine di ogni singola facoltà, cui si può accedere anche attraverso l’homepage dell’Ateneo: Università Modena-Reggio, cliccando sulla finestra a sinistra “Ateneo” e quindi “Facoltà”, che permette di selezionare la propria specifica facoltà.