Secondo esodo d’estate e primo week end di luglio con il caldo che comunque non ci abbandona.
Ferie sempre piu’ richieste a cambio mese: un fenomeno di grandi migrazioni caratteristico degli anni passati che quest’anno sembra riprendere.

5 milioni di italiani già in vacanza(complessivamente in giugno sono stati 7,5 quasi 1,5 in meno dello scorso anno).
Finiti anche buona parTe degli esami per le superiori (2 su 5 ) l’esercito dei weekendisti aumenta ancora e saranno in questo week end almeno 5 milioni. Vanno aggiunti a questi altri 3 milioni di vacanzieri veri e propri il primo grande nucleo dei quasi 14 milioni che faranno vacanza a Luglio. Ma attenzione mentre 10 milioni (5 +3 partono ) alri 4 milioni tornano per fine vacanza.

8 milioni quindi partono scaglionati fra giovedì sera e domenica e fra sabato pomeriggio domenica sera e lunedì rientrano 4 milioni di weekendisti e 4 milioni di italiani che hanno finito le prime vacanze. Un esodo quindi di grandi dimensioni.

Direttrice principale dei flussi ovunque Nord Sud segue Ovest Est e Sud Nord ed Est Ovest.
I 5 milioni di italiani per il week end si divideranno in 1 milione in partenza da Venerdì ,2 con Sabato e ancora 2 per domenica.
Rientri: come dicevamo di 8 milioni (4+4 ) il 30% entro le 17 di domenica, entro le 24 oltre il 50% e circa il 20% lunedì mattina.

Oltre 2 ,3 milioni (calo del 5% ) gli stranieri che entreranno in Italia per il week end (500 mila con voli aerei il resto con Treni e soprattutto auto dalle frontiere a poco sono servite campagne denigratorie come quella contro il Garda in alcuni paesi del Nord Europa.

Le città (intese come città piu’ intero hinterland ) che avranno piu’ abbandoni (calcolando sia chi parte che chi è già partito) sono in percentuale
Milano 28%,(quasi 500mila) Roma 25% (oltre 650mila si aggancia alla festa di Pietro e Paolo)Bologna 20% (oltre 110mila),Torino 19% (280mila), Firenze 15%, Verona 13%, Genova 11%.
Il 35% si reca presso abitazioni: estive (13%) e di amici (9%) in affitto 14%, mentre già il 28% alloggerà in alberghi; 12% campeggio camper ecc, conventi religiosi vacanze alternative ecc 7% residence e villaggi turistici 5% ,agriturismo e collina 4%.

Le scelte ancora una volta al primo posto il mare:
68 %, scegliendo coste e piccole e grandi isole,
13% cerca refrigerio in montagna o in campagna, collina 4%, ai Laghi 3%, città d’arte 12%.

Si recherà all’estero (il 35% con viaggi organizzati). Oltre il 60% fuori dall’Europa.

Quasi 8 milioni di veicoli in movimento: 700mila le persone agli aeroporti (150mila aeroporti Milano e 200mila almeno Fiumicino ,scali pieni anche a Bologna, Napoli e Venezia) e almeno un milione fra treni e traghetti.
Zone critiche per le autostrade e le strade statali a ridosso tutta l’Emilia Romagna fino alla costa e nel nodo di Bologna; Liguria Ponente verso il confine; Versilia da Firenze al mare. Intorno il nodo di Roma. Milano Laghi e Brogeda. Brennero fino imbocco A14. Da Roma a Napoli e Napoli Reggio Calabria.
Imbarchi per le isole tutti ad alta densità in particolare Capri ed Ischia, la Sicilia e l’isola d’Elba. Grande movimento anche verso i principali porti e aeroporti della Sardegna.

Brevi consigli per per il week end Prudenza nel fare il bagno al mare ai laghi nei fiumi, ma dai soli ed in buone condizioni. Abbronzarsi con grande attenzione. Attenzione agli occhi le lenti che molti portano sono del tutto inutili.
ttenzione ai prezzi dei ristoranti e degli stabilimenti balneari (chiedere il rimborso se i bagnini chiudono gli ombrelloni e non danno i servizi) per tutto questo contattare centralino 06.3751.8881 e sito Telefono Blu.