Il Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni, Capogruppo in Consiglio comunal, in merito alle modifiche, in vigore dal 28 giugno, del sistema viario di accesso alla stazione dei treni di Modena.

“Le modifiche al sistema viario intorno alla stazione dei treni di Modena peggiorano una viabilità già al collasso. Il Comune ha aggiunto danno al danno.

Per questo chiediamo che l’Assessore Sitta, che di danni ne ha già fatti abbastanza, revochi subito un provvedimento che ha reso la stazione sempre più inaccessibile alle auto e il caos, il rumore e l’inquinamento nelle poche strade in cui le automobili possono transitare, insopportabile.

Come immancabile beffa per i modenesi, le modifiche sono entrate in vigore in concomitanza con la chiusura, a causa di un cantiere, di parte di Piazza Dante e con l’affissione di alcuni cartelli informativi tanto piccoli da non essere visti, soprattutto da automobilisti in transito. Tipico di una giunta che sulla viabilità fa solo pasticci e che se ne frega delle reali esigenze dei cittadini.

Sul tema poi delle corsie preferenziali per bus e della mobilità dei mezzi privati, la storia degli ultimi anni ha tolto ogni credibilità alla giunta Pighi. Plichi di milionari progetti su corsie riservate ai mezzi pubblici, pensate male e realizzate peggio, hanno rallentato, anziché accelerare, la velocità dei mezzi. La relazione dei saggi sconfessa la Giunta anche in questo capitolo. Ma questi signori non ci sentono e continuano con la loro logica miope ed arrogante. I risultati non si fanno attendere.

Dopo un giorno dall’introduzione delle modifiche, i cittadini sono già esasperati e la stazione dei treni un miraggio irraggiungibile al termine di un percorso ad ostacoli. Il Sindaco Pighi e l’Assessore Sitta se ne facciano una ragione. Per non fare danni stiano almeno fermi e ritirino un provvedimento insensato e già bocciato dai cittadini”.