Prestigioso incarico per Alfonso Panzani, Presidente di Confindustria Ceramica e di Gas Intensive. In occasione del rinnovo delle cariche associative, Alfonso Panzani è entrato a far parte della Giunta di Confindustria Roma, il ‘Parlamentino’ che riunisce il Gotha dell’industria nazionale italiana: un importante riconoscimento per il settore della ceramica, industria di punta del made in Italy.

Alfonso Panzani, 55 anni, è stato eletto Presidente di Assopiastrelle per la prima volta il 30 maggio 2005, dopo aver ricoperto la carica di membro del Consiglio Direttivo con la Delega all’Energia per i due bienni precedenti. Tra i molteplici incarichi associativi, Alfonso Panzani è attualmente anche Presidente di Gas Intensive, il consorzio per gli acquisiti energetici che riunisce le grandi industrie italiane appartenenti ai settori energivori.
In occasione dell’Assemblea di Confindustria Ceramica in programma lunedì 28 maggio 2007, il Consiglio Direttivo, su proposta della Commissione di Designazione, lo ha indicato quale unico candidato alla presidenza per il biennio 2007-2008.

L’attività professionale inizia subito dopo la laurea nel 1976, quale area manager estero di Ceramiche Cerdisa, azienda fondata e partecipata dalla propria famiglia, divenendo, dopo dieci anni, Amministratore Delegato operativo del gruppo ceramico Cisa – Cerdisa. Nel gennaio 1992 diventa Presidente ed Amministratore Delegato di Ceramiche Settecento, mentre l’anno successivo rileva la Ceramica Valtresinaro. Oggi il suo gruppo ceramico ha un fatturato di 25 milioni di euro con 200 dipendenti ed una quota export del 72%.