Oltre trecento spettatori hanno assistito alla partita di calcio tra il Team Maifredi, guidati da gene Gnocchi, la squadra degli amministratori modenesi e quella dell’Associazione italiana celiachia che si è svolta sabato 19 maggio allo stadio Sassi di Fiorano.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione italiana celiachia, la Provincia di Modena e il Comune di Fiorano, si è svolta nell’ambito della giornata internazionale della celiachia “per sensibilizzare l’opinione pubblica – spiega Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – sui problemi che deve affrontare quotidianamente chi soffre di questa l’intolleranza al glutine contenuto in diverse farine, nella pasta, pane, pizza o biscotti”.

“Un obiettivo pienamente centrato – sottolinea il vice presidente della sezione dell’Emilia dell’associazione Gino Venturelli – visto anche l’alto numero di cittadini, oltre 200, che hanno chiesto di effettuare il test rapido per la celiachia. Per questo ringraziamo gli enti locali che hanno contribuito con questa iniziativa a dare una maggiore visibilità ai nostri problemi”.

La celiachia è largamente sottostimata perché non sempre viene diagnosticata correttamente, soprattutto negli adulti. Alcune forme, infatti, sono latenti o addirittura asintomatiche, pur rimanendo dannose per la salute.
In provincia di Modena sono oltre mille gli iscritti all’Associazione italiana celiachia, ma i modenesi che soffrono di intolleranza alimentare al glutine sarebbero oltre due mila.

Per quanto riguarda la cronaca sportiva, il triangolare è stato vinto dal team Maifredi – che ha schierato diversi ex calciatori professionisti come Rizzitelli, Mannari, Bianchi, Villa e l’ex canarino Domini – battendo in finale per 2 a 1 la squadra degli amministratori modenesi (doppietta di Rizzitelli e gol di Stefano Bonacini per gli amministratori).