“Apertura al confronto con i cittadini, nel rispetto delle considerazioni che eventualmente vorrà proporre la Direzione regionale dei Beni culturali, a cui è stato inviato il progetto di riqualificazione di piazza della Vittoria e piazza Martiri del 7 Luglio”. Lo afferma l’assessore alla Città storica Uberto Spadoni, che ieri ha ricevuto in Municipio la delegazione del Comitato per la salvezza della fontana e dei cedri presenti nelle due piazze.

“Il Comune di Reggio – sottolinea l’assessore Spadoni – ha indetto un concorso di idee per la riprogettazione e ricucitura di due aree a forte sensibilità urbana e di indiscutibile pregio. Non è certamente secondario, né sfugge all’Amministrazione il tema della salvaguardia urbanistica e storica degli spazi e delle rilevanti presenze architettoniche, che è stato affrontato sottoponendo i progetti alla Sovrintendenza e alla Direzione regionale dei Beni culturali, con particolare riferimento alla fontana prospiciente il teatro Municipale Valli”.

Il tema della fontana, o meglio della presenza di una forma circolare presente nella piazza è stato oggetto di confronto anche durante l’incontro di stamani, a cui hanno preso parte progettisti e tecnici. “Il dialogo, in questa fase – dice l’assessore Spadoni – ha lo scopo di comprendere appieno il rapporto tra il tema della salvaguardia e il tema dell’elemento architettonico della circolarità, che il progetto del 1916 proponeva come richiamo alla circolarità presente nell’assetto dei Giardini pubblici”.
Spadoni ricorda infine che “il teatro Municipale fu progettato dall’architetto Costa non inserito nei Giardini pubblici, ma come elemento prospiciente la piazza. In tal senso va valorizzato E all’epoca, metà Ottocento, la fontana non era prevista”.