Una scossa di terremoto di magnitudo 4 (Scala Richter) con una profondità di 27.2 km, si è verificata alle ore 8.03 di questa mattina in Provincia di Reggio Emilia. Non si segnalano danni a persone o cose.
La scossa ha avuto come epicentro i Comuni di Campegine, Gattatico, Castelnovo di Sotto, Poviglio e Sant’Ilario d’Enza e in base ai dati forniti dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha interessato anche i Comuni di Cadelbosco di Sopra, Sorbolo, Brescello, Cavriago, Boretto, Montecchio Emilia, Bagnolo in Piano, Montechiarugolo, Viadana, Mezzani, Gualtieri, Parma, Bibbiano, Pomponesco.
In base alle verifiche fatte immediatamente dall’Agenzia regionale di Protezione Civile con i Comuni colpiti – in raccordo con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, la Prefettura, la Provincia, il Servizio Tecnico di Bacino – e alle segnalazioni arrivate dai cittadini, la scossa non ha provocato danni, ma solo comprensibile apprensione, tanto che sono state inizialmente evacuate le scuole per precauzione. Una volta accertata l’assenza di danni, tuttavia, le lezioni sono via via riprese con regolarità.
Sono in corso le verifiche dei tecnici dei Comuni interessati.