L’attenzione che sempre maggiormente viene rivolta ai problemi legati al concetto si sicurezza, specialmente sul luogo di lavoro, è confermata anche da una serie di seminari, dal titolo “Il concetto di sicurezza”, che organizza la Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie dei prodotti per la salute dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con i Dipartimenti di Chimica, Scienze Biomediche e Scienze Farmaceutiche dell’Ateneo.
Gli incontri, che saranno tenuti dal dott. Celsino Govoni, Chimico Dirigente presso il Servizio di Prevenzione e sicurezza degli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’USL di Modena, avranno inizio mercoledì 2 maggio 2007 alle ore 14.30 con un incontro dal titolo “Identificazione del pericolo nell’impiego dei prodotti chimici”.
Si tratta di cinque conferenze, che si terranno presso l’Aula A del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (via Campi 183 – II piano), concentrate principalmente sui problemi legati all’esposizione a sostanze tossiche, o potenzialmente tossiche, di coloro che operano in ambienti di lavoro di cui se ne fa largo uso.
La necessità della prevenzione da questo tipo di rischio è sottolineata e sollecitata da una serie di direttive europee, assorbite dall’ordinamento italiano, che hanno evidenziato l’importanza dell’impegno contro i pericoli alla salute causati dall’esposizione a sostanze chimiche e per l’individuazione di metodi di trattamento opportuni ad affrontare la gestione della salute in ambiti “rischiosi”.