Come appendice alla rassegna La Cornice e lo Specchio, ciclo di laboratori espressivi di arte terapia tuttora in corso alla Galleria Civica di Modena, viene proposto un ulteriore appuntamento, basato sulle suggestioni iconografiche offerte dal Museo della Figurina.
L’incontro, che avrà luogo lunedì 7 maggio 2007 dalle 14,30 alle 18 a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande a Modena, negli spazi del Museo della Figurina, sarà condotto da Carlo Coppelli, esperto, docente e arte terapeuta.
I laboratori, rivolti ad un pubblico adulto, sono indirizzati ad educatori, operatori, ragazzi e a chiunque sia interessato alla comunicazione attraverso le immagini.
Per partecipare è necessaria la prenotazione. Si invitano quindi tutti coloro che fossero interessati a telefonare al numero 059 203 2919 in orario di mostra e al n. 059 203 3141 in orario di ufficio, oppure a mandare una e-mail.
I laboratori sono a pagamento, la quota di partecipazione è di 13 € per i nuovi iscritti e 10 € per chi invece ha già partecipato ad almeno uno degli altri incontri del ciclo.
L’incontro è costituito da un percorso di attivazione espressiva all’interno della collezione del Museo della Figurina, comprensivo di visita guidata e di un feed-back conclusivo.
Data la natura dell’esperienza si consiglia l’uso di abiti comodi.
La rassegna la Cornice e lo Specchio si concluderà lunedì 4 giugno 2007 dalle 14,30 alle 18 a Palazzo Santa Margherita sede della mostra ‘Shomei Tomatsu. Skin of the Nation’.
Cos’è l’Arte Terapia
Per arte terapia si intende una disciplina che cerca di unire in modo armonico la spontanea espressività personale, il gioco creativo e la comunicazione con gli altri. Quindi non una terapia in senso stretto, ma un contenitore in grado di potenziare le proprie capacità attraverso il linguaggio dell’arte.
Carlo Coppelli
Docente di Discipline Plastiche presso l’Istituto d’Arte “Venturi” di Modena, Arteterapeuta e Formatore. Dal 1995 organizza e conduce laboratori espressivi e progetti sull’arte terapia, collabora con scuole di formazione ed università nell’ideazione di convegni, mostre e dibattiti su questa tematica.