Nuove barriere antirumore saranno posizionate tra il 2007 e il 2008 lungo la tangenziale Carducci nel tratto compreso tra le vie Stelvio – Monviso, fino a raggiungere il cavalcavia della Nonantolana. Lo ha assicurato nel corso del Consiglio comunale l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Bonaccini, rispondendo ad un’interrogazione con cui Ercole Toni (Ds) evidenziava “i rumori fuori controllo che provengono dal traffico veicolare sulla tangenziale Carducci e che si riversano sull’abitato del residenziale Torrenova”.

Toni ha ricordato che “a lato della tangenziale si è costruito un tratto di barriera che si diparte dalle abitazioni zona via Albareto, fino a raggiungere la collina antirumore che separa il residenziale Torrenova dalla tangenziale, lasciando però scoperta l’area a termine della collina nei pressi della via Monviso con direzione cavalcavia di via Nonantolana. Si è venuto così a formare un allargamento verso l’abitato con ‘effetto tromba’, essendo la tangenziale Carducci molto frequentata dato che in quel tratto sulla corsia di uscita per Nonantola o centro città, sostano per molte ore del giorno vari veicoli anche ed in special modo pesanti, fermi in attesa di attraversare la via Nonantolana. È un continuo arrivare fino alle prime case di via Cervino di rumori provocati dai motori in partenza su una strada che è in salita, frenate con stridore del sistema di blocco, oltre ai vari colpi di tromba da autotreno utilizzati dai conducenti impazienti”.

Bonaccini ha ribadito che “il primo stralcio di lavori è terminato da alcuni mesi, con grande soddisfazione dei residenti, ma vorrei ricordare anche l’onerosità di tale intervento: circa 1 milione e 200mila euro. Per quest’anno, peraltro, sono già stati finanziati per 800mila euro i lavori per la realizzazione delle barriere antirumore in via Buozzi, mentre andranno finanziati – sempre nel corso del 2006 – anche quelli relativi a via Ariosto per 750mila euro, che hanno la precedenza in termini di priorità”.
L’assessore ha quindi assicurato che “durante le prossime variazioni di bilancio saranno sicuramente inseriti i lavori relativi al secondo stralcio su via Nonantolana, come richiesto nell’interrogazione, e come valutato congiuntamente dall’assessorato all’ambiente e dall’assessorato ai Lavori pubblici. Tali lavori, di cui è già in corso una prima valutazione progettuale dei costi, potrebbero essere programmati tra il 2007 ed il 2008”.

Toni si è detto soddisfatto della risposta, “poiché si dà risposta a questo problema. Come avevo spiegato ai residenti, lo so che queste barriere sono costose e che hanno bisogno di essere messe a bilancio. L’importante, però, è cominciare a parlarne”