E’ di 48 mila euro il fondo della Provincia a disposizione delle attività promosse dalle Università della terza età che ogni anno coinvolgono diverse centinaia di anziani. Per le iniziative realizzate nel corso dell’anno formativo 20052006 le domande devono essere presentate entro mercoledì 1 febbraio.
Informazioni: servizio Istruzione della Provincia, viale Jacopo Barozzi 340, tel. 059 209443. Il bando e i moduli da compilare sono disponibili anche su internet, nel sito della Provincia.
Le priorità individuate dalla Provincia per l’utilizzo dei fondi regionali sono le attività educative e formative per favorire l’inserimento delle persone anziane nel contesto sociale e culturale di residenza; gli interventi per la diffusione della cultura scientifica, linguistica e letteraria attraverso l’uso di strumenti multimediali; l’educazione alla multiculturalità e i progetti per favorire la conoscenza di metodologie per il mantenimento del benessere psicofisico.
Nella valutazione dei progetti, oltre alle priorità tematiche si tiene conto del numero di corsi realizzati e della loro durata, delle persone iscritte e partecipanti con più di 50 anni, dell’estensione e dell’articolazione dei corsi. Il contributo, comunque, non può mai superare il 50 per cento della spesa ammissibile per ogni corso.