Sono 56.450 le aziende reggiane che si contano a fine settembre: 1.205 in più rispetto alla consistenza di inizio anno. Le imprese locali registrano, quindi, in questi primi nove mesi, un aumento del 2,2%, variazione superiore di un punto sia a quella regionale che nazionale. Queste le informazioni di sintesi elaborate dall’Ufficio Studi-Statistica della Camera di commercio sui dati Movimprese.
Positivo, ancora una volta il dinamismo imprenditoriale che si riscontra in provincia di Reggio: 3.875 le nuove aziende iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio; 2.694 le cessate, 24 il saldo delle operazioni di modifica.
-Il comparto delle costruzioni, con oltre 12.000 imprese registra una crescita che sfiora il 7%.
-Incrementi significativi si osservano anche per le attività immobiliari, noleggio, informatica e affini che con un +5% raggiungono quota 5.520 unità.
-In aumento del 3% anche alberghi e ristoranti e aziende di trasporto e magazzinaggio, mentre si riduce la presenza di imprese dell’intermediazione monetaria e finanziaria (-4,5%).
-Stazionaria, con una consistenza che si mantiene intorno alle 11.500 unità, appare la configurazione del commercio, così come quella del manifatturiero le cui aziende risultano essere poco meno di 9.800.