Il Cersaie, il salore internazionale della ceramica per edilizia e arredobagno, resterà alla Fiera di Bologna fino al 2007, con una opzione di rinnovo fino al 2009.
L’accordo raggiunto da Assopiastrelle, Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere è stato illustrato durante la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di ‘Markitecture, valore in architetturà, il contenitore di mostre, convegni e workshop ospitato dalla 22/a edizione della rassegna (a Bologna fino a domenica) e che quest’anno è dedicato all’eccellenza della
ceramica italiana.
Al centro dell’accordo la volonta’ di rendere Bologna ”capitale del costruire”. La Regione, ha detto l’assessore alle Attivita’ produttive Duccio Campagnoli, tramite l’Ice, l’istituto per il commercio estero, sosterra’ Markitecture e la sua nuova strategia comunicativa, con un contributo spalmato su due anni di 400.000 euro. L’investimento di BolognaFiere invece sara’, nello stesso periodo, secondo l’amministratore delegato Luigi Mastrobuono, di 600.000.
Obiettivo dichiarato e’ quello di far incontrare al Salone, secondo Mastrobuono, la produzione con i nuovi modelli di utilizzo della ceramica. ”E’ stata una negoziazione difficile – ha detto il presidente di Assopiastrelle, Sergio Sassi – perche’, per tutti gli attori in campo, il Cersaie e’ importante. Ma credo che da questo accordo arriveranno grandi soddisfazioni”.