Incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti e recuperare importanti risorse, in linea con gli obiettivi del Piano provinciale sui rifiuti e del decreto Ronchi.
Sono queste le finalità della nuova campagna di comunicazione Meta Pensa differenziato a supporto della raccolta dei rifiuti nei territori di Modena, Castelnuovo Rangone e Savignano sul Panaro che prenderà il via il 6 ottobre.
Pensa differenziato coinvolge quasi 200.000 cittadini che, nel 2002, hanno prodotto complessivamente 118 milioni di chilogrammi di rifiuti, pari a circa 570 chilogrammi a testa. Di questi circa il 25% è stato raccolto in modo differenziato, trovando così una sistemazione ambientalmente sostenibile ed anche economicamente più vantaggiosa.
Gli stessi costi della campagna, che ammontano a circa 500.000 euro nell’intero biennio, pari a 2,5 euro ad abitante, si ammortizzano da soli.
Al centro della campagna Pensa differenziato, vi sono quindi la partecipazione attiva dei cittadini ed il loro coinvolgimento diretto nelle varie iniziative, nello spirito dell’Agenda 21 locale.
Per raggiungere questi obiettivi la campagna punta ad una grande visibilità su tutto il territorio, attraverso l’affissione di manifesti stradali di grandi dimensioni, locandine, inserzioni pubblicitarie sui quotidiani, spot radiofonici e televisivi, pubblicità dinamica mediante la personalizzazione di autobus Atcm e mezzi Meta, mailing con materiale informativo rivolto a tutti gli utenti e distribuzione di gadget per la raccolta differenziata. Previsto anche un mezzo mobile, autentico sportello informativo, che sarà presente nella piazze durante gli eventi principali, e vi si realizzeranno laboratori di riciclaggio creativo rivolti al mondo della scuola.