Cerform, l’associazione per la formazione del comparto ceramico, presenta a Cersaie 2003, all’interno del Centro Servizi, l’anteprima del progetto “Cersapiens”.
Si tratta un sistema di assessment online per la valutazione delle competenze distintive del settore ceramico, che permette di elaborare informazioni relative alle competenze di gruppi di utenti e su tematiche definite.
Cersapiens è quindi in grado di produrre una prima proposta per percorsi di sviluppo individuale e di gruppo, e di potenziamento e riallineamento delle competenze professionali.
Inoltre, rieffettuando il test in tempi successivi, rende possibile la misurazione degli esiti delle azioni intraprese.
Per presentare Cersapiens Cerform ha scelto la piazza più famosa per il settore: il Centro Servizi del Cersaie 2003, dove transiteranno decine di migliaia di addetti e dove ognuno avrà l’occasione, in pochi minuti, di misurarsi con il proprio sapere ceramico in uno specifico ambito professionale, e indicare a quale indirizzo e-mail fare pervenire la risposta. Potrà scegliere uno dei tanti test mirati e rispondere al gruppo di domande specifiche, che presentano diversi gradi di difficoltà e di “innovazione”.
“L’innovazione è sempre più la condizione essenziale per lo sviluppo – spiega Paola Careddu, direttore di Cerform. L’innovazione è essenziale anche per noi e per la mission che i comuni e le associazioni imprenditoriali del distretto ceramico ci hanno assegnato. Cersapiens risponde a questa esigenza consentendoci di qualificare l’offerta di formazione della Risorsa Umana per singole aziende. Ma a Cersaie il servizio si amplia verso i singoli addetti che, autonomamente e con la massima riservatezza , potranno verificare quanto le proprie competenze siano al passo con i tempi e di quanta formazione abbiano necessità”.