E’ stata convocata per mercoledì pomeriggio dal Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Roberto Ruini, una riunione per discutere del tema siccità.

L’incontro vedrà coinvolti, oltre a tutti i gruppi consiliari, i soggetti che hanno un ruolo nella gestione e nell’ utenza dell’ acqua ad usi civili, irrigui o industriali.

L’appuntamento è a Palazzo Allende alle 15.30. “Con le associazioni agricole, Agac, Ato, Arpa, Consorzi di bonifica e con tutti gli organismi che gestiscono le acque, non affronteremo solo il tema emergenza -anticipa Marco Prandi, assessore provinciale all’agricoltura- ma lavoreremo assieme per costruire proposte condivise in relazione alla prossima stesura del bilancio idrico da parte della Regione, nell’ ambito del Piano regionale delle acque. Ecco perché quest’incontro riveste particolare importanza: getterà le basi per prevenire il ripetersi di situazioni di disagio”.

Per la situazione attuale, secondo Prandi “si sentono già gli effetti dei rilasci dai bacini alpini. Stamane, infatti, il Po segnava 14,94 mslm. Possiamo ipotizzare che si potrà irrigare almeno fino al 3 agosto”.