Ultimo giorno domani – giovedì 25 aprile – per acquistare le margherite Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) vendute dalla cooperativa sociale Solgarden di Sassuolo. Solgarden è, infatti, tra gli oltre settanta centri di giardinaggio sparsi in tutta Italia che aderiscono a Margherita per Airc vendendo piante di margherite 100% italiane al prezzo di 4.50 euro, un terzo dei quali (1,50 euro) è devoluto ad Airc.

«È il sesto anno che aderiamo a questa iniziativa, il cui scopo è finanziare una borsa di studio di un giovane ricercatore – spiega il presidente della cooperativa Solgarden Enzo Giovini – È il primo fondamentale passo che consente ai più giovani di formarsi in un campo complesso come quello delle malattie oncologiche. Airc è sempre stata attenta alle esigenze dei ricercatori sviluppando percorsi formativi ad hoc. La nostra cooperativa, nata nel 1992 fa per offrire opportunità lavorative a persone svantaggiate, – conclude il presidente della Solgarden – è onorata di offrire il proprio contributo a questa nobile causa».

L’anno scorso Solgarden ha venduto 390 margherite e devoluto ad Airc 585 euro. In tutta Italia sono stati venduti 27 mila esemplari e raccolti 30 mila euro che hanno consentito di finanziare la terza annualità di una borsa di studio triennale assegnata a Olga Tanaskovic (Istituto Europeo di Oncologia), impegnata in un progetto di ricerca sui meccanismi biologici alla base della leucemia.

I fondi raccolti a partire da quest’anno serviranno a finanziare una borsa di studio per un nuovo progetto di ricerca. Testimonial della campagna è l’ex schermitrice Margherita Granbassi, pluricampionessa olimpica, mondiale ed europea di fioretto, ambasciatrice e volontaria Airc.

Le margherite, identificate da un’etichetta Aicg (Associazione italiana centri giardinaggio), Fdai (Firmato dagli agricoltori italiani) e Airc, sono coltivate nella piana di Albenga (Savona), dove vengono prodotti ogni anno circa dieci milioni di vasi.

Ricordiamo che Solgarden si trova in via Madre Teresa 5 – tel. 0536.811959; info@solgarden.it