Il campo da calcio Cesana si trasforma e diventa un’area polivalente al servizio del quartiere dove troveranno posto un campetto a sette, spazi ricreativi e una zona per i mercatini.
I lavori per la riconversione del campo da calcio tradizionale di via don Elio Monari sono iniziati martedì 16 aprile con l’apertura del cantiere da parte dell’impresa che si è aggiudicata l’appalto, la Co.Ve.Ma. La conclusione dell’intervento, del valore di 250 mila euro, è prevista entro la fine dell’estate.
Diverse le opere in programma che interessano anche il fronte stradale su via Monari dove saranno ridefiniti gli spazi: eliminate alcune delle reti protettive del campo esistente, saranno realizzati dei parcheggi e un percorso pedonale largo circa due metri. Sulla strada affaccerà la nuova zona dedicata ai mercatini rionali e ad altre iniziative di tipo aggregativo che avrà una superficie complessiva di circa 830 metri quadrati e sarà realizzata con masselli autobloccanti filtranti.
Sull’attuale terreno di gioco saranno realizzati un nuovo campetto di calcio a sette in materiale sintetico e una collinetta in terra (creata con il materiale di scavo derivante dalla costruzione dell’area mercatini e del campetto) da utilizzare come anfiteatro per spettacoli. Lo spazio restante sarà dedicato a verde multifunzione e a un’area, sempre a verde e di circa 450 metri quadrati, destinata ad attività ricreative e a giochi per bambini. Tutte le diverse aree saranno collegate da un camminamento realizzato in materiale inerte. Sarà, infine, ristrutturata la tribuna esistente, ripristinando il cemento danneggiato, eliminando le parti ossidate delle ringhiere e ritinteggiando l’intera struttura.